Dentello lascia il Consiglio
Al suo posto arriva Turano

Martedì 1, nel tardo pomeriggio, il Consiglio Comunale di Torrazza Piemonte si riunirà su convocazione del sindaco Massimo Rozzino.
Dentello lascia il Consiglio
L'ordine del giorno? Un punto apparentemente semplice, ma che cela un velo di mistero alla lettura della convocazione: l'approvazione della surroga della consigliera comunale Luana Dentello. Eletta con il consenso di ben 36 elettori nelle recenti elezioni del giugno 2024, Dentello si era distinta come la seconda più votata, a pari merito con il vicesindaco uscente e poi riconfermato dal sindaco, Alberto Baesso. Un risultato che aveva confermato la fiducia riposta in lei dalla comunità. Ma cosa si cela dietro questa improvvisa decisione? Le ragioni che hanno spinto Dentello a lasciare il suo incarico le ha spiegate il sindaco Massimo Rozzino poiché non è stato possibile contattarla.
«Si tratta di questi famigliari e personali - spiega Rozzino - Quando ci sono problematiche famigliari, queste devono essere affrontate per prima e dunque capisco la sua scelta. Questa è l’unica motivazione, non c’è null’altro». Dentello si occupava di istruzione supportando l’assessore Raffaella Lisa, anche per via della sua professione di insegnante della scuola primaria propria a Torrazza Piemonte.
La new entry è Turano
Al suo posto, pronto a raccogliere il testimone, subentrerà Andrea Turano, il più giovane candidato della lista. Un nome molto conosciuto perché impegnato in ambito sportivo. Turano, infatti, aveva ottenuto lo stesso numero di voti di Luca Palandri, consigliere uscente, che aveva avuto la precedenza in virtù della sua maggiore età. Un destino beffardo, che ora sembra avergli concesso una seconda opportunità. Ma il giovane Turano non è un volto del tutto nuovo all’Amministrazione.
Il sindaco Rozzino, infatti, aveva già intravisto in lui un potenziale, affidandogli, subito dopo le elezioni, la delega alle attività sportive e giovanili. Un incarico conferito tramite decreto, un segnale di fiducia che ora si traduce in una chiamata ancora più importante.
«Turano è sempre stato presente anche se era stato il primo escluso - spiega ancora Rozzino - Anche da consigliere si occuperà di questi settori».