al voto

«Dutto e Baccolla, se voi foste sindaco cosa fareste per i giovani?»

Ultimi giorni prima della tornata elettorale che vedrà i laurianesi impegnati nella scelta della loro amministrazione

«Dutto e Baccolla, se voi foste sindaco cosa fareste per i giovani?»
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano ormai una decina di giorni alle prossime elezioni amministrative di Lauriano. Proseguono i nostri «incontri» settimanali per conoscere meglio le due liste e i loro candidati. Questa settimana abbiamo chiesto a Renato Dutto di Lauriano e Piazzo Domani e a Mara Baccolla di Impegno Comune per Lauriano e Piazzo: «I giovani quali interventi per loro?».

Renato Dutto

«La nostra Amministrazione si impegnerà per creare le condizioni affinché i giovani non abbandonino il paese (come purtroppo sta avvenendo da anni) e si rendano parte attiva per far diventare Lauriano e Piazzo più attraenti per i nuovi arrivati - afferma il candidato a sindaco Renato Dutto - . Partendo da chi intende mettere su famiglia: ampliando i servizi scolastici (invertendo la rotta dei molti che iscrivono i figli nelle scuole dei Comuni limitrofi, perché offrono maggiori opportunità di conciliare i tempi di lavoro dei genitori); creando più eventi culturali, ricreativi, sportivi (per far tornare quello spirito di comunità che purtroppo si sta perdendo); operando per offrire maggiori opportunità di lavoro (nelle aziende locali, che devono essere coinvolte in questo processo di rilancio del paese, ed in nuove iniziative imprenditoriali: agricole, commerciali e turistiche). Sin dalle scuole intendiamo formare dei buoni cittadini, istituendo il Consiglio comunale dei Ragazzi. Coinvolgeremo i giovani nei Comitati dei Borghi, organi di partecipazione democratica per favorire il dialogo con l’Amministrazione. Stipuleremo accordi con Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva per l’avvio di progetti di diffusione di nuove discipline sportive, come il padel, con un piano di intervento per migliorare gli impianti sportivi esistenti».

Mara Baccolla

«Fanno parte della nostra lista tre persone con meno di trent’anni che hanno proposto per i giovani; il potenziamento del centro sportivo e ricreativo di via Marconi con ulteriori installazioni volte a favorire l’aggregazione delle fasce giovanili, come un campo da street basket e tavoli da ping-pong fissi in cemento. Ciò a completamento dei 6 parchi giochi destinati ai più piccoli come pure i servizi del centro estivo. - Afferma Mara Baccolla - Per promuovere stili di vita e di attività all’aria aperta, arricchiremo con altre attrezzature per il “calisthenics”, il percorso “salute” recentemente installato sul terreno che il Comune ha acquistato in via Marconi. Inoltre, introdurremo un meccanismo premiale per le associazioni che dimostreranno di coinvolgere i giovani, soci e non, nelle attività per cui chiedono il patrocinio oneroso al Comune.
Infine, i giovani hanno bisogno di confrontarsi con i loro coetanei, dei paesi limitrofi e di luoghi più lontani. La prossima ristrutturazione della “casa degli amici di Piazzo” consentirà di poter aprire l’ostello che era oggetto del finanziamento del GAL (Gruppo di Azione Locale, Basso Monferrato), contiamo di poter attrarre giovani anche dall’estero – anche attraverso il Servizio Civile Internazionale - per apprezzare le bellezze del nostro territorio».

Seguici sui nostri canali