verso il voto

Elezioni a Lauriano: Se sarò sindaco, nei primi 100 giorni farò...

Dutto e Baccolla illustrano i loro primi progetti per il paese

Elezioni a Lauriano: Se sarò sindaco, nei primi 100 giorni farò...
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa settimana abbiamo chiesto ai due candidati a sindaco Renato Dutto e Mara Baccolla cosa faranno se saranno eletti nei primi 100 giorni di mandato.

Elezioni a Lauriano, parla Dutto: Se sarò sindaco, nei primi 100 giorni farò...

Renato Dutto della lista «Lauriano e Piazzo Domani» risponde: «Attueremo un'accurata analisi del bilancio e dell'indebitamento del Comune, per poter capire quali sono gli spazi di manovra per gli investimenti utili e fattibili per il paese, senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Intendiamo ripristinare la palestra comunale di via Gramsci e bloccarne l'abbattimento (che costerebbe ben 120 mila euro a carico dei cittadini) voluto dall'Amministrazione uscente; chiederemo contributi per l'allargamento di via Chivasso, dal cimitero verso la nuova rotonda, con illuminazione e pista ciclabile; abbelliremo piazza Risorgimento e via Santa Maria (ma risparmiando sui progetti faraonici dell'Amministrazione uscente, che comportano attualmente oltre un milione di euro di mutui, cifra troppo esosa); messa in sicurezza dell’ex scuola elementare, che sta cadendo a pezzi in pieno centro a Lauriano; richiesta di contributi regionali per intervenire alla frane di Piazzo; per l’acquisto di un nuovo scuolabus comunale; per la realizzazione delle fognature alla Pietra e negli altri borghi che ne necessitano. Poi uno sportello d’ascolto dei cittadini; avviare i Comitati di partecipazione per i cittadini nei vari borghi; rinnovare la convenzione con la Croce Rossa Italiana, avviare l’Unitre e la ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile».

Elezioni a Lauriano, dice Baccolla: Se sarò sindaco, nei primi 100 giorni farò...

«Se i cittadini e le cittadine di Lauriano e Piazzo ci daranno la loro fiducia, innanzitutto rinnoveremo accordi e convenzioni cui l’amministrazione in carica aveva giustamente posto come termine l’anno in corso per lasciare libertà di scelta a chi sarà eletto. - Afferma Mara Baccolla della lista Impegno Comune per Lauriano e Piazzo - Tra questi: i servizi parascolastici (mensa, pre e post scuola, trasporto), socio-assistenziali (es. i prelievi) e di manutenzione del territorio.
Seguiremo, con competenza tecnica e amministrativa, due cantieri; la riqualificazione dell’ex casa comunale di Piazzo, ora sede del circolo degli amici e il rifacimento del tetto del municipio con la posa di un nuovo impianto fotovoltaico (completamente finanziati dal ministero per più di mezzo milione di euro) e
propedeutico per la comunità energetica. Se i tempi tecnici della gara in corso in Città Metropolitana lo consentiranno, partirà anche il lavoro in piazza Risorgimento.
Implementeremo alcuni innovativi spunti del nostro programma: il dialogo costante con i cittadini con il
progetto “Parliamone in Comune”, il “Passaporto culturale” per i nuovi nati, il supporto al commercio di prossimità con ulteriori agevolazioni rateali per la TARI, il compattatore per il PET con credito per la fontana. Daremo impulso ad una rassegna estiva di gastronomia, musica, teatro con le associazioni del territorio».

Seguici sui nostri canali