Elezioni politiche 2018 code infinite: "Non voto"
Una situazione veramente difficile che si manifesta in molte realtà.
Elezioni politiche 2018, code infinite per arrivare ad esprimere la propria preferenza a Chivasso e in tutto il Chivassese. Il problema legato alla nuova procedura. E adesso c'è chi sceglie di non votare.
Elezioni politiche 2018
Questa mattina, più precisamente alle 7, hanno aperto i seggi in tutta Italia. E così, naturalmente, anche in quel di Chivasso dove presidenti, segretari e scrutatori stanno svolgendo il proprio lavoro consentendo ad ogni cittadino di esprimere il proprio voto.
Scheda elettorale antifrode COME FUNZIONA
Lunghe code ai seggi
E in questa tornata elettorale a caratterizzare il voto sono le lunghe code fuori da seggi elettorali. Infatti, per esprimere il proprio voto, il cittadino deve attendere non pochi minuti. Secondo le prime informazioni questa situazione sarebbe dovuta alla nuova procedura di voto. Dunque, gli addetti ai seggi, devono svolgere dei passaggi aggiuntivi. Nel momento in cui viene consegnata la tessera elettorale, lo scrutatore non dovrà solamente registrare l’entrata nel seggio del cittadino ma dovrà indicare il codice della scheda che il presidente consegna. Una volta che il cittadino ha votato, inoltre, la scheda andrà consegnata al presidente che dovrà strappare il codice precedentemente assegnato alla scheda in modo tale da non rendere il voto riconoscibile. Una situazione che si sta verificando a Chivasso e nel Chivassese.
"Non voto"
Dopo dieci o anche venti minuti in fila c'è chi decide di rinunciarci. E non per tornare più tardi, ma proprio per non tornare più. Una situazione veramente difficile quella che in queste ore sta interessando Chivasso.