politica

Elezioni Regione Piemonte, Gianna Pentenero si candida a Presidente

Sarà lei a sfidare l'uscente Alberto Cirio

Elezioni Regione Piemonte, Gianna Pentenero si candida a Presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

E' Gianna Pentenero la candidata alla presidenza della Regione Piemonte nelle elezioni del prossimo giugno.

Elezioni Regione Piemonte

I cittadini piemontesi sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 saranno chiamati ad eleggerle il nuovo presidente della Regione Piemonte e rinnovare il Consiglio regionale.

Se il centrodestra punta sul Governatore uscente Alberto Cirio, il Pd ha scelto di candidare alla carica di presidente Gianna Pentenero.

Gianna Pentenero si candida a Presidente

Gianna Pentenero, oggi assessore della Giunta Lo Russo a Torino (si occupa di lavoro, attività produttive, polizia municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, area metropolitana, coordinamento politiche per la multiculturalità), è stata già assessore della Regione Piemonte durante le legislature di Mercedes Bresso e Sergio Chiamparino. Con Bresso aveva le deleghe all'istruzione e alla formazione professionale mentre nel mandato di Chiamparino, oltre alle precedenti, si occupava anche di lavoro.

Pentenero, però, ha mosso i suoi primi passi in politica nel suo paese, cioè Casalborgone. E' stata infatti sindaca di Casalborgone dai primi anni Novanta a inizio Duemila.

Le prime parole della candidata

Gianna Pentenero affida il primo commento ai social:

Nulla è impossibile. Al lavoro per il Piemonte. Oggi l'assemblea regionale del Partito Democratico Piemonte che mi ha scelta come candidata unitaria alla presidenza della Regione. Ringrazio il vertice del partito e il segretario Domenico Rossi e tutti e tutte i parlamentari e le parlamentari presenti. Ringrazio Chiara Gribaudo e Daniele Valle perché non hanno mai giocato una partita individuale, ma hanno lavorato per unire. Il lavoro che hanno fatto è stato serio, importante e mirato a costruire. Da questo momento ci attende un lavoro duro e complesso. Vorrei costruissimo questo percorso velocemente e tutti insieme, nella consapevolezza che ce la si può fare: nulla è impossibile.

Le reazioni

La vicepresidente Dem del Senato, Anna Rossomando commenta:

Quella di Gianna Pentenero è una candidatura autorevole che il Pd mette a disposizione per costruire un'alleanza larga e competitiva. Pronti a dare una prospettiva al Piemonte a partire da sanità pubblica, politiche del lavoro e del welfare e transizione ecologica.

Immediata la reazione del Movimento 5 Stelle che commenta così:

Apprendiamo la decisione maturata dal Partito Democratico di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime elezioni regionali del Piemonte. Registriamo questo cambio di passo e di metodo, una decisione che cozza con il dialogo che - seppur tra difficoltà e differenze - era stato intavolato in trasparenza e franchezza in questi mesi per definire gli aspetti programmatici di una proposta politica condivisa e unitaria. Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento 5 Stelle illustrerà il proprio programma elettorale e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato Presidente - convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un’agenda programmatica all’altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini.

Seguici sui nostri canali