LIVORNO FERRARIS

Giovani, quali interventi per loro? Ecco cosa farebbero Capizzi e Sandra

Intanto annunciamo il confronto elettorale in programma per mercoledì 10 maggio

Giovani, quali interventi per loro? Ecco cosa farebbero Capizzi e Sandra
Pubblicato:

«Giovani, quali interventi per loro?». Questa settimana, ad ormai pochissimi giorni dalla chiamata alle urne per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale, abbiamo posta questa domanda ai due candidati Matteo Capizzi e Franco Sandra. Scopriamo quali sono le loro idee insieme alle loro liste civiche.

Matteo Capizzi

«I giovani rappresentano il futuro e sono la risorsa più preziosa della nostra comunità.
L’impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro é la priorità per una buona amministrazione, anche attraverso dei bonus a favore di giovani imprenditori, commercianti e artigiani che vorranno aprire qui le loro attività. Livorno ha smarrito l’impegno per una politica in favore dei giovani. Non esistono luoghi di aggregazione e il coinvolgimento nella pratica sportiva è soddisfatto solo grazie alle preziose società sportive. È necessario un intervento sul Parco Giochi e sugli altri piccoli parchi del paese; è indispensabile la creazione di aree verdi attrezzate per i più piccoli presso le frazioni.
L’Amministrazione dovrà farsi promotrice di spazi che dovranno tornare ad essere centri di aggregazione sociale, culturale e sportiva.
Esempi sono la biblioteca, alla quale si possono affiancare delle aule studio, e i campetti per la pratica sportiva libera che, sebbene decentrati, devono poter avere i servizi indispensabili, come fontane per l’acqua.
Non potrà mancare una perfetta sinergia con la Consulta Giovani. L’entusiasmo dei nostri ragazzi deve costituire il carburante per il rilancio del nostro paese».

Franco Sandra

«Livorno Ferraris vanta una tradizione di politiche giovanili il cui fulcro è costituito dalla Consulta Giovani, istituita dieci anni fa dall’amministrazione uscente. In questi anni sono state portate avanti alcune azioni che sono difficilmente riscontrabili nei paesi limitrofi. È sempre stato dato sostegno all’istruzione con l’erogazione delle borse di studio per gli studenti meritevoli, supporto e finanziamento di progetti formativi per le scuole e servizi di sostegno alle famiglie come il Centro Estivo, Pre e Post scuola e Scuolabus. Unione per Livorno presenta una nutrita rappresentanza giovanile che ha individuato alcuni punti strategici su cui lavorare: la necessità di creare uno spazio di socializzazione, studio e telelavoro; eventi ludici e culturali come le rassegne di cinema e teatro. Inoltre, si impegna a promuovere un costante dialogo tra i giovani e le associazioni, favorire lo scambio interculturale e supportare chi necessita di un percorso di orientamento scolastico o al lavoro, potenziando lo “Sportello per il Lavoro”. Unione per Livorno ha deciso di credere e investire nei giovani perché è consapevole che solo in loro le azioni di tutte le Amministrazioni precedenti trovano una ragion d'essere».
Il confronto pubblico
Quest’anno, in vista della chiamata alle urne, il nostro settimanale La Nuova Periferia ha deciso di proporre il confronto tra candidati a sindaco al quale parteciperà solamente il candidato Capizzi. L’incontro si svolgerà nella serata di mercoledì 10 maggio alle 20.30 al Bar Kursaal (piazza Galileo Ferraris). I cittadini potranno porre domande al candidato a sindaco, domande che possano inviare alla redazione all’indirizzo mail redazione@nuovaperiferia.it.

Seguici sui nostri canali