CIGLIANO

Il Comune finanzia i nuovi lavori al teatro parrocchiale

Con una parte dell’avanzo di amministrazione, più precisamente 40mila euro

Il Comune finanzia i nuovi lavori al teatro parrocchiale
Pubblicato:

Come spende la Giunta Marchetti l’avanzo di Amministrazione? La risposta è arrivata nell’ultimo consiglio comunale che non sarà l’ultimo del mandato.

Il Comune finanzia i lavori al teatro

«Applichiamo 250mila euro dell'avanzo - spiega l’assessore Stefania Crittino - Abbiamo destinato 150mila euro per la messa in sicurezza e efficientamento energetico del patrimonio comunale, 10mila euro per l'informatizzazione dei servizi comunali (nuovi pc), 50mila euro per la riqualificazione dell’arredo urbano comunale.
Ad inizio anno, poi, abbiamo ricevuto una richiesta della parrocchia che è riuscita a terminare la progettazione delle riqualificazione del Teatro Martinetti, locale caro perché si sono svolte tante attività. Da tempo aveva perso i requisiti di sicurezza, non era più adeguato. Ora la parrocchia ha questo progetto dal valore di 170mila euro e ha chiesto un contributo. Abbiamo parlato con il sacerdote perché noi abbiamo la possibilità di applicare l'avanzo di bilancio. Consultato il gruppo si è deciso di dare un contributo significativo di 40mila euro, il 25% della spesa e loro copriranno la parte restante. Così si riuscirà ad avere un locale che sarà fruibile da tutta la popolazione. E siamo convinti che quando sarà operativo si potranno fare attività interessanti, aveva un'acustica spettacolare». Positivo il commento di Bruna Filippi in merito al teatro: «Su questa qualificazione siamo d'accordo perché l'Amministrazione precedente aveva messo a disposizione i fondi. Un tempo c'erano norme più facilitanti e all'interno di esso si sono svolte molteplici manifestazioni. Siamo stati molti sensibili mettendo a disposizione una parte del bilancio ma la Curia aveva presentato delle riserve».

Il confronto

Poi Filippi ha chiesto delucidazioni sui 50mila euro di arredo urbano e sull'efficientamento energetico?
«Per l’arredo urbano cambieremo gli stalli dei manifesti, metteremo panchine smart» spiega Crittino. Il vicesindaco Giuseppe Iaccheo invece ha illustrato la parte dell’efficientamento: «Una parte verrà usata per riqualificare l'ufficio ragioneria. Un’altra sarà usata per le verifiche di sicurezza e adeguamenti delle porte di sicurezza. Cambieremo tutte le luci di sicurezza. Una parte poi per cambiare gli infissi del circolo della Petiva dove le situazioni non sono delle migliori: stiamo predisponendo lo studio di fattibilità che passerà dalla Soprintendenza, sarà l'Ente a dirci quale sostituire e quali riparare». Lo scontro è nato dal rifacimento del centro storico che Filippi sottolinea che non era una priorità rispetto a via Fratelli Rosselli tant'è che Crittino ha sottolineato che è presente la nuova illuminazione e che si sta operando per cercare i fondi per la realizzazione dell'intervento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali