In strada degli Squarci

Impianto fotovoltaico a Livorno Ferraris, le compensazioni saranno destinate alla riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici

Nuovo parco solare galleggiante: raggiunto l'accordo sui ristori al Comune

Impianto fotovoltaico a Livorno Ferraris, le compensazioni saranno destinate alla riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici

Impianto fotovoltaico a Livorno Ferraris, le compensazioni saranno destinate alla riqualificazione energetica di alcuni edifici pubblici

Il nuovo impianto

La Giunta comunale di Livorno Ferraris ha approvato il programma di compensazioni territoriali legato alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico flottante all’interno del proprio territorio. L’opera, promossa dalla società Unicalcestruzzi spa di Casale Monferrato tramite l’ingegner Giuseppa Mola della società Greenergy, prevede l’installazione di una struttura con una potenza nominale di 9,90 megawatt sullo specchio d’acqua di un bacino situato in strada degli Squarci, unitamente a tutte le opere di connessione alla rete di trasmissione dell’energia elettrica nazionale.

Le compensazioni

Trattandosi di un intervento di rilevante entità sottoposto a Procedura Abilitativa Semplificata, la normativa sulle fonti rinnovabili impone che i progetti di potenza superiore a 1 megawatt siano corredati da un programma compensativo a favore dell’ente locale, compreso tra il 2 e il 3 per cento del valore della produzione attesa. Per bilanciare il possibile impatto visivo e ambientale della struttura sulle tipiche visuali del paesaggio rurale livornese, vocato all’agricoltura e alla coltivazione di pregio del riso, l’Amministrazione guidata dal vicesindaco Mara Bianchetti ha inteso fissare il ristoro su valori adeguati all’inserimento dell’infrastruttura. A seguito dei lavori della Conferenza dei Servizi decisoria avviata a marzo dal responsabile del procedimento, l’architetto Fabrizio Di Ruscio, l’accordo tra il Comune e la società proponente è stato formalizzato per un contributo unico pari a 200.000 euro. L’importo, corrispondente a circa il 2,67% dei ricavi stimati ed calcolato sulla media ponderata tra vendita a lungo termine e a mercato, verrà corrisposto in un’unica soluzione entro e non oltre trenta giorni dalla comunicazione di fine lavori dell’impianto.

Dove saranno investiti

Questi fondi straordinari verranno destinati integralmente alla riqualificazione energetica e all’efficientamento del patrimonio pubblico. Gli interventi interesseranno in modo diretto il Municipio, i locali dell’ex Consorzio Agrario destinati a centro Polivalente e l’edificio della Biblioteca comunale, all’interno della quale alcuni ambienti verranno riconvertiti nella futura Casa della Musica.