Italexit pensa ad una lista
Se il progetto si concretizzasse, le compagini sarebbero ben tre alle elezioni di giugno
C’è un altro colpo di scena in vista delle prossime consultazioni elettorali che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno. E’ probabile che ci sia una terza lista a Foglizzo.
Elezioni, le novità
Sino a soltanto poche settimane fa, si pensava che nel panorama foglizzese nessuno avesse intenzione di sfidare l’attuale sindaco Fulvio Gallenca per la corsa alla poltrona, ma oggi sono «spuntati» nuovi cittadini interessati a dare vita ad una lista. E’ già stato annunciato Maycol Testa, che si candiderà a sindaco ed ha già completato la sua lista. Ma, ci potrebbe (e il condizionale è d’obbligo) anche esserci una terza lista capace di ribaltare quella che sembrava una situazione ormai definita. C’è un’incognita nei confronti di questa lista perchè non si è ancora ufficialmente dichiarata. Ma c’è qualcuno che tenta di formarla anche se non è detto che possa farcela.
Italexit pensa ad una lista
«Nell’ufficio anagrafe- spiega il primo cittadino Fulvio Gallenca- è passata in questi giorni una persona non di Foglizzo che ha chiesto informazioni per eventualmente presentare una lista alle prossime votazioni. Ha detto che la lista era collegata ad un partito: Italexit. Nulla di certo che lo faccia o meno, però queste sono le informazioni del momento». Italexit è un partito politico italiano di matrice populista ed euroscettica, fondato dalla denominazione di «Italexit con Paragone» nell’estate del 2020 da Gianluigi Paragone, senatore espulso dal Movimento 5 Stelle.
E’ un partito che sostiene l’uscita dell’Italia dall’Unione europea. Nel caso della presenza di questa terza lista, ci saranno dunque cambiamenti nello scenario politico.
Quest’ultima è una lista formata dal partito Italexit che sfida due liste civiche, quelle di Gallenca e Testa, che, al contrario, non sono espressioni dirette di un partito politico. Sono liste civiche, senza colori di partito, assumendo più una caratteristica di dimensione locale.
Inoltre, il fatto che ci siano tre liste costituirà la presenza nel consiglio comunale di una maggioranza affiancata da due minoranze. Insomma, si prospetta una sfida avvincente.
Gallenca prosegue per la sua strada
Nel frattempo, anche il sindaco Fulvio Gallenca ha concluso la sua lista che è costituita sia da alcuni attuali amministratori che da altri nuovi candidati. Gallenca si candiderà per la terza volta, dopo aver amministrato per due mandati consecutivi. Alle amministrative del 2014, l’attuale primo cittadino si era candidato a sindaco dopo aver trascorso cinque anni da assessore a fianco dell’ex sindaco Tiziana Reinero. Aveva vinto con la maggioranza dei voti sullo sfidante Renato Mezzo. Alle votazioni del 2019, invece, Gallenca non aveva avuto nessun sfidante, quindi il suo unico «nemico» era stato il quorum, che però era stato superato. Nella prossima tornata elettorale, invece, lo scenario cambia ulteriormente rispetto il passato. E ci saranno degli appuntamenti che i candidati a sindaco organizzeranno durante la campagna elettorale per mettere a conoscenza dei cittadini le loro idee per il proprio paese.