La Giunta investirà nei lavori al polivalente
La reazione dell'opposizione Li.Fe
Il risultato del rendiconto 2023 è stato un punto saliente del consiglio di martedì 30 aprile 2024.
La Giunta investirà nei lavori al polivalente
«E’ di un 1 milione 234 mila 114 euro l’avanzo dell’esercizio finanziario 2023 - ha comunicato l’assessore al bilancio Cristian Ferrarese- La parte accantonata è di 641.600 euro, mentre quella libera è di 365.143 euro e l’avanzo destinato agli investimenti è di 227.206 euro. Utilizzeremo 185 mila euro dell’avanzo destinato agli investimenti per una piastra nel cortile interno al Polivalente, poi con 42.206 mila acquisteremo gli arredi del nuovo asilo nido su corso Leone Giordano. Impiegheremo 123 mila euro dell’avanzo libero per la sistemazione delle facciate del polivalente e 135 mila euro per la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale».
L'opposizione
La contrarietà della minoranza è stata così motivata dal consigliere Federico Pizzamiglio: «La destinazione di una quota di avanzo di amministrazione di circa 308 mila euro sarà a favore del polivalente. Fermo restando la funzione ricoperta dal nuovo salone quale indubbio centro di aggregazione sociale per la comunità, non appare giustificato che vengano destinati a questa struttura tali enormi risorse pari al doppio di quelle che saranno impiegate per la manutenzione del resto del territorio. Questo indica l’eccessiva concentrazione delle risorse economiche nei confronti di una singola struttura a discapito delle altre unità immobiliari comunali, spesso bisognose di interventi urgenti a causa della loro incuria. La nostra osservazione non è di natura tecnica ma politica. Inoltre, l’espressione «manutenzione del patrimonio comunale» è generica e non consente di avere un’informazione esaustiva».
Contrario pure il voto della minoranza alla ratifica di una delibera della giunta sulla variazione di bilancio. Questa consiste in una variazione in aumento di 10 mila euro destinati allo sport e tempo libero, nello specifico per le spese sostenute dalla Pro Loco per l’acquisto di attrezzature da utilizzare per eventi nel salone polivalente mentre la variazione in diminuzione è di 10 mila euro per la gestione dei beni demaniali e patrimoniali. «Non ci troviamo d’accordo- ha rimarcato il consigliere Pizzamiglio- con la riduzione di spese che viene a discapito del patrimonio comunale costituito da edifici pubblici che necessitano di interventi manutentivi spesso urgenti».