«La Lega è in buona salute nonostante le dimissioni del Segretario»
Deluca è prima di tutto un amico, e ha sentito la necessità di fare un passo indietro, ma rimarrà comunque un militante attivo
«Le dimissioni di un segretario fanno parte delle dinamiche della vita di un partito», con queste parole l'onorevole Alessandro Giglio Vigna descrive la situazione attuale nella sezione della Lega a Chivasso. Continua sottolineando con forza: «La Lega di Chivasso sta bene e gode di ottima salute».
«La Lega è in buona salute»
Giglio Vigna spiega che la Lega è un partito politico vero, fatto di persone e ben strutturato, specialmente nel Canavese.
«Essere un partito significa avere sezioni (che sono un po’ come i sindaci), militanti (equiparabili agli assessori) e simpatizzanti.
Può succedere che un militante, come nel caso del segretario Giuseppe Deluca, decida di dimettersi per motivi personali».
Rimarca: «Deluca è prima di tutto un amico, e ha sentito la necessità di fare un passo indietro, ma rimarrà comunque un militante attivo. Colgo l'occasione per ringraziarlo per come ha guidato molto bene la sezione. Quando ho accettato le sue dimissioni, ho messo nero su bianco che lui continuerà a occuparsi dell'amministrazione ordinaria».
Prosegue: «Proprio perché siamo un partito ben strutturato, abbiamo la forza di andare avanti senza troppi problemi. Tant'è che non ci sarà nessun commissariamento imposto dall'alto sulla sezione di Chivasso. Saranno i militanti a decidere se scegliere un commissario interno o esterno, oppure se andare subito a congresso per la nomina di un nuovo segretario».
Conclude: «Aver visto tanta gente al gazebo per la raccolta firme a sostegno di Salvini, soprattutto ragazzi che hanno portato i manifesti, montato e smonto e che sono rimasti lì con noi tutta la mattina, è sintomatico del fatto che il partito non è in sofferenza, anzi, lo ripeto gode davvero di ottima salute».
L'intervento di Gavazza
Alle sue parole si aggiungono quelle dell'ex consigliere regionale Gianluca Gavazza, che smentisce categoricamente le voci di una sua fuoriuscita dalla Lega: «Adesso dedico più tempo al mio lavoro, tempo che prima dedicavo al ruolo di consigliere regionale, e questo mi impedisce di essere sempre presente. Ma ribadisco, la Lega è il mio partito per eccellenza».
Gavazza chiarisce anche la questione della sede: «La sede non era della Lega, ma del consigliere regionale di riferimento. Non ricoprendo io più quel ruolo, non ha senso che io mantenga quell'ufficio. Evitiamo ogni tipo di strumentalizzazione».
Per quanto riguarda Deluca, ormai tutti sanno il motivo per cui si è dimesso, perché va a ricoprire il ruolo di assessore esterno a Monteu, chiamata dal sindaco Ghion, da sempre vicina alla sinistra.