POLITICA

La minoranza sfida Farinelli su commercio, sicurezza e attenzione al cittadino

«Progetto Nuova Saluggia» ha depositato gli emendamenti per portare avanti i loro obiettivi

La minoranza sfida Farinelli su commercio, sicurezza e attenzione al cittadino
Pubblicato:

In vista della discussione sul bilancio 2025-2027 approvato dall’esecutivo guidato dal sindaco Libero Farinelli, la minoranza del gruppo «Progetto Nuova Saluggia» ha depositato cinque emendamenti che considera fondamentali per rispondere alle esigenze di sicurezza, sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita della comunità locale. Queste proposte mirano a integrare il bilancio e a ottenere maggiori fondi e interventi mirati per il paese.

La minoranza sfida Farinelli

«Il primo emendamento, è dedicato al rilancio del commercio di prossimità e prevede un fondo di 30.000 euro per supportare le attività economiche locali, replicando un'iniziativa simile del 2024. - spiega l’opposizione guidata da Claudio Relino - I fondi sarebbero utilizzati per progetti di digitalizzazione e marketing, animazione urbana e promozione dei prodotti locali, con l'obiettivo di rendere più attrattivi i negozi di Saluggia e incentivare la clientela. La proposta non implica un incremento di spesa complessiva ma si basa su una riorganizzazione interna delle risorse».

Più attenzione ai cittadini

«Il secondo - prosegue - propone la creazione di un’area sguinzagliamento per cani in via Don Carra vicino al parcheggio del cimitero, con una spesa di 20.000 euro. L’area sarà recintata e attrezzata con fontanella, cestini e illuminazione. Il progetto sarà finanziato da un fondo statale previsto per il 2025, il cui importo non è ancora stato incluso nei trasferimenti del bilancio». Progetto quest’ultimo che era già stato presentato l’anno precedente quando l’assessore Federica Boggio aveva spiegato che era un’iniziativa già presa in considerazione ma che i fondi previsti dall’emendamento dell’epoca non erano sufficienti. Tant’è che ora, l’opposizione ha previsto appunto 20mila euro.

Sicurezza e altro

«Il terzo mira, invece, a semplificare la gestione dei contributi per enti e associazioni locali, accorpandoli in un capitolo unico di bilancio per assicurare trasparenza e un supporto costante al volontariato e all'associazionismo. - afferma il gruppo - La modifica, che non comporta variazioni di spesa, punta a ottimizzare l'uso delle risorse già esistenti e a renderla strutturale fino al 2027.
Il quarto riguarda il completamento della pista ciclabile Saluggia-Sant'Antonino, dando priorità alla realizzazione di una passerella mobile di sicurezza sull’ultimo tratto che va dal Supermercato IN'S al ponte ferroviario di Via Fiandesio. Per questo intervento sono stanziati 40.000 euro, di cui 25.574 da fondi statali e 14.426 da compensazioni nucleari.
Infine, l’ultimo emendamento presentato propone di estendere la videosorveglianza alle aree periferiche ancora non monitorate, con l'installazione di videocamere in zone come Casale Mariette, Parco Sagrinosa e altre località isolate. Per garantire una maggiore sicurezza sono previsti anche impianti di illuminazione lungo il percorso da Residenza “La Rocca” a Residenza Uno. Questo intervento, stimato in 60.000 euro, sarà finanziato attraverso compensazioni nucleari».

Il gruppo Progetto Nuova Saluggia auspica che il Consiglio comunale prenda in seria considerazione queste proposte, ritenute fondamentali per incrementare la sicurezza, sostenere il commercio e migliorare la qualità della vita nel comune di Saluggia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali