FOGLIZZO

«La vera sfida del futuro sarà diventare attrattivi»

Il sindaco trae le conclusioni in vista della chiamata alle urne, tanti progetti da realizzare anche con i fondi del Pnrr

«La vera sfida del futuro sarà diventare attrattivi»
Pubblicato:

Qual è un bilancio di fine mandato, e i progetti per il futuro? A rispondere è il sindaco Fulvio Gallenca.

Il bilancio Gallenca

«In questi ultimi tempi - riferisce Gallenca - abbiamo ottenuto i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che porteranno a concretizzare grandi progetti nel nostro paese. Questa è una delle più grandi soddisfazioni del mio mandato. Finanziamenti decisamente elevati di oltre 6 milioni di euro che rappresentano una svolta per Foglizzo. Questo è dunque un periodo di transizione in vista della realizzazione di due progetti: un centro per le famiglie nell’ex Ipab di via Umberto I e un polo per l’infanzia di via Olivero. Entro il 2026 andranno conclusi i lavori finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ci sarà quindi da lavorare per realizzare questi progetti, è una sfida da superare e i prossimi anni saranno decisivi». Sono anche altre le opere previste per il futuro di Foglizzo.

«Ci saranno interventi di messa in sicurezza stradale del centro storico finanziati dal Piano di Ripresa e Resilienza - spiega Gallenca - Saranno realizzati i marciapiedi per garantire la sicurezza nel tratto stradale di San Rocco e fatta una nuova pavimentazione per mettere in sicurezza l’uscita dalla chiesa di Santa Maria Maddalena. Non meno importante sarà il completamento dei lavori per la fibra ottica in modo da garantire la connessione Internet veloce. La Smat andrà inoltre ad attuare l’acquedotto della Valle Orco che consentirà di utilizzare per scopi idropotabili le acque degli invasi in caso di siccità. Ci saranno poi interventi fondamentali per la messa in sicurezza delle sponde del torrente Orco, mentre sono in corso lavori per la canalizzazione del rio Najat». Un quadro piuttosto positivo ma non del tutto.

«La vera sfida del futuro sarà diventare attrattivi»

«Abbiamo avuto un periodo molto difficile a causa della pandemia - riferisce il sindaco Gallenca - Ci sono stati grandi avvicendamenti all’interno del personale comunale, fonte di stimolo, ma, per certi versi, di rallentamento e di riorganizzazione del nostro Comune. Abbiamo avuto poi una drastica chiusura dei negozi. Anche la riduzione della popolazione non è positiva. E’ una situazione non solo di Foglizzo ma comune a tutti i paesi dell’Italia. Finora abbiamo incentivato con fondi esterni le opere pubbliche ma la sfida dei prossimi anni sarà quella di attrarre investimenti da parte del settore privato per fare crescere l’economia locale. Si deve poi puntare sui giovani, lavorare per costruire il senso di comunità potenziando i punti di aggregazione e le opportunità lavorative per i nostri giovani».

Seguici sui nostri canali