Monica Durante si candida a sindaco
L’attuale consigliera d’opposizione esce allo scoperto per le prossime amministrative
Manca meno di un anno alle prossime elezioni amministrative. Molte parole sono già state spese per la prossima tornata elettorale, ma di ufficiale c’è ancora poco.
Elezioni, manca poco
Si è parlato di una discesa in campo dell’ex primo cittadino Roberto Buscaglia e del suo ex vice Fulio Merlo, ma si tratta di rumors di paese. Nulla di ufficiale almeno sino ad oggi.
Una cosa però è certa che a candidarsi alla carica di sindaco questa volta sarà Monica Durante. Lei che si è avvicinata molto giovane alla politica nelle fila del Partito Democratico e che oggi siede tra gli scranni dell’opposizione con Marco Volpatto nel gruppo consiliare Pd per Brandizzo è pronta a scendere in campo per conquistare la poltrona di primo cittadino che amministrerà il paese per i prossimi 5 anni.
Monica Durante si candida a sindaco
«In vista delle elezioni comunali del prossimo anno, come candidata sindaco, ho ritenuto di dare vita a una lista civica partendo dalla vera forza motrice di Brandizzo: i cittadini e le cittadine. - Inizia Durante - Per questo nella lista ci sono esponenti di varie associazioni (del commercio, culturali, sportive, ricreative), professionisti che operano sul territorio, persone che lavorano nella scuola, altri che sono esperti del mondo scolastico e dei sistemi educativi, altri ancora che sono esperti di comunicazione».
«E’ un gruppo in cui sono quindi presenti diverse professionalità con competenze che abbracciano quasi tutte le realtà del nostro paese e che ho scelto proprio per la vicinanza al territorio con cui si confrontano giornalmente. - Prosegue la candidata - E questa scelta è stata fatta sul presupposto che per affrontare e cercare di risolvere un problema è necessario prima conoscerlo.
Per quanto riguarda il progetto, sarà un programma ricco e inclusivo di cui abbiamo elaborato le linee programmatiche generali, contando poi sul fatto che la definizione degli obiettivi concreti e puntuali saranno oggetto di discussione e confronto con i cittadini e le cittadine nei vari incontri che ci proponiamo di fare per comprendere al meglio le loro esigenze.
Un programma dunque che sarà realizzato con il contributo di tutta la cittadinanza, un programma quindi ampiamente partecipato.
Anticipo che per me è importante prendersi cura di Brandizzo, che vuol dire imbastire e attuare azioni volte a tutelare la comunità in tutti i suoi aspetti. Immagino un paese che sia sostenibile, che aiuti a educare, che si curi di tutti i bambini e le bambine, che sia attento alle loro necessità, che non dimentichi le famiglie, le loro esigenze, i loro bisogni, che tuteli i disabili, i più fragili, che si occupi delle persone anziane, che promuova e diffonda la cultura in tutti i sui aspetti, che si occupi del territorio valorizzando le sue potenzialità, che potenzi e sviluppi le associazioni, che sappia prendersi cura dei ragazzi e delle ragazze che sono il nostro futuro, che gestisca il problema del lavoro in tutte le sue sfaccettature, che favorisca il rilancio del sistema produttivo del territorio con grande attenzione al tema della sicurezza in tutti i suoi aspetti.
Il primo obiettivo è quindi adoperarsi per rendere possibile che Brandizzo torni ad essere comunità».