Il gruppo di opposizione del comune di Crescentino, guidato dal capogruppo Salvatore Sellaroe dai consiglieri Ernesto Monchietto e Carmine Speranza, ha presentato una serie di interpellanze per chiedere chiarimenti all’Amministrazione comunale del sindaco Vittorio Ferrero su diversi temi di rilevanza perla città.
Onori di urbanizzazione e morosità
Una delle interrogazioni solleva la questione dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione. In particolare, viene chiesto a quanto ammontano i contributi versati al comune nel corso del 2024 e, in un’altra interpellanza, viene specificato il contributo versato dalla società iN’s, cioè il nuovo discount di via Volta.
Un’altra richiesta di chiarimento riguarda la situazione degli alloggi gestiti dall’Atc e delle case di proprietà del comune di Crescentino. I consiglieri di minoranza chiedono infatti a quanto ammontano i casi di morosità relativi a questi alloggi.
Sicurezza stradale e frazioni
Il gruppo di minoranza ha anche posto l’attenzione sulla sicurezza stradale, chiedendo informazioni a riguardo della segnaletica orizzontale in tutto il territorio comunale, sia nel capoluogo che nelle frazioni.
L’interrogazione specifica il numero di preventivi richiesti, le ditte che hanno aderito, i costi stimati dei lavori e i tempi previsti per l’inizio degli interventi.
Un’interpellanza separata, a nome di alcuni residenti della frazione Porzioni, lamenta la mancanza di illuminazione e di segnaletica di sicurezza sulla strada che porta alla frazione: «Con l’avvicinarsi della stagione fredda e il tramonto anticipato, la situazione diventa pericolosa».
Per questo, la minoranza chiede l’installazione di tre punti luce per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e agli automobilisti.