Parco Spurgazzi si rifà il look
Lavori iniziati mesi fa, già completati nel primo tratto di via Roma partendo da piazza Ubertini
Proseguono senza sosta i lavori per la messa in sicurezza dell’intero muro che circonda il Parco Spurgazzi, lavoro che interessa il transito di veicoli nelle vie Roma, Mottini e Monsignor Giuseppe Pittarelli.
Parco Spurgazzi si rifà il look
Lavori iniziati mesi fa, già completati nel primo tratto di via Roma partendo da piazza Ubertini in direzione del poliambulatorio, di fronte al quale è ancora visibile l’attuale area cantierata, che include anche le vie Mottini e Pittarelli. E proprio in questi tratti viari è in vigore una viabilità temporaneamente modificata fino al 31 maggio prossimo. Nello specifico, temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata in via Roma lungo le mura del Parco a partire dall’intersezione con via Alfieri per sette stalli di parcheggio, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via Mottini, temporaneo senso unico in via Monsignor Giuseppe Pittarelli con senso unico di marcia via Diaz-piazza Valperga, chiusura di via Petitti dall’intersezione con le vie Diaz, Pittarelli e Mottini. I residenti in via Mottini potranno percorrere la via in entrambi i sensi di marcia. Abbiamo chiesto al sindaco informazioni circa lo stato dell’opera e le tempistiche di chiusura dei lavori in corso.
L'intervento
«I lavori di restauro, ristrutturazione e messa in sicurezza delle mura del Parco Spurgazzi continuano regolarmente – dichiara Maria Rosa Cena – nelle ultime settimane sono iniziati i lavori che interessano gli ultimi due lati del muro inclusa l’area di sosta in via Mottini che sarà un vero salottino con otto posti per sosta auto, molto probabilmente con uso di disco orario. Sempre in quest’area verranno messi in evidenza i due vani con la volta a botte ancora presenti e un tempo appartenenti alle abitazioni del posto che sono state abbattute negli Anni 50. Lungo il perimetro di questa piazzetta, dove c’erano arbusti nati spontaneamente, verrà posizionata una siepe protetta da una rete metallica di colore verde mascherata adeguatamente a protezione e continuazione del muretto interno al parco. Il camminamento interno al parco che costeggia il muro sul lato di via Roma verrà completato e arriverà fino al parcheggio Mottini. Questo camminamento rende impermeabile la fascia di terreno adiacente al muraglione storico scaricandolo in parte della spinta idrogeologica. Sono incluse lavorazioni di rifunzionalizzazione del cancello in ferro sull’ingresso laterale al parco e il restauro dell’antico portale tamponato collocato in prossimità dell’incrocio tra via Mottini con via Diaz per poterlo utilizzare in occasioni particolari. È compreso nei lavori anche il restauro del cancello di via Mottini e l’abbellimento della lapide ai caduti partigiani sita in via Roma. A questo proposito è già stato fatto un incontro con l’ANPI e gli studenti dell’IIS Martinetti sono stati incaricati di mascherare il cemento bianco che contorna la lapide con elementi decorativi inerenti al contesto. La fine dei lavori è prevista per maggio. Il quadro economico complessivo ammonta a 748.000 euro con finanziamenti PNRR».