MONTANARO

Ponchia resterà ancora in Consiglio?

Il sindaco uscente: «Mi piacerebbe seguire i lavori ma...»

Ponchia resterà ancora in Consiglio?
Pubblicato:

Con l’arrivo del mese di dicembre è tempo di bilanci di fine anno ma anche di previsioni in vista delle future elezioni comunali che anche a Montanaro si terranno a maggio del 2024.

Ponchia resterà ancora in Consiglio?

Il sindaco Giovanni Ponchia non avrà la possibilità di ricandidarsi a primo cittadino per un terzo mandato (perchè è solo concesso ai sindaci dei Comuni fino a 5 mila abitanti) ma potrà candidarsi all’interno di un’eventuale lista. «Non nego che mi piacerebbe continuare a seguire alcuni progetti che ho cominciato in questi dieci anni anni del mio mandato ma ancora non so cosa farò in futuro- riferisce il sindaco Giovanni Ponchia - Un  progetto importante da seguire sarà il bacino di laminazione che permetterà di sbloccare il piano regolatore nei prossimi cinque anni. C’è appena stata l’aggiudicazione della gara alla ditta Allara, si prosegue dunque nella direzione giusta». Tante le novità che «bollono in pentola» per i prossimi mesi. «Sicuramente- prosegue Ponchia- una bella novità di questi giorni è di essere stati ammessi dalla Regione nella graduatoria relativa all’assegnazione dei finanziamenti che avevamo richiesto per i lavori di messa in sicurezza e pratica C.P.I. (antincendio) della scuola statale dell’infanzia a completamento di quelli già fatti nella scuola primaria. Il progetto prevede opere per 225 mila euro». Prima della fine del mandato. ci saranno poi interventi attesi da tempo.

«Mi piacerebbe seguire i lavori ma...»

«La pulizia dello scolmatore- spiega Ponchia- Entro primavera potrà essere effettuato anche questo intervento dalle squadre forestali regionali. Abbiamo infatti chiesto alla Regione di supportarci e, in settimana, ci sarà un sopralluogo sul posto per mettere a punto i lavori». L’anno nuovo sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova caserma dei Vigili del Fuoco in strada Vallo. «La struttura ha consentito di valorizzare ed ampliare le attività dei Vigili del Fuoco che stanno pensando di intitolarla al loro fondatore- precisa il sindaco Ponchia- Proseguono inoltre le valutazioni per realizzare l’efficientamento energetico negli edifici comunali, in particolare nel Municipio. Sarà poi predisposta la progettazione e l’esecuzione dei lavori nel castello dei Conti Frola e verranno asfaltate dalla Smat le strade interessate dai loro lavori. Intendiamo chiudere il mandato con la certezza di essere riusciti a raggiungere i nostri obiettivi elettorali». Insomma, qual è un bilancio del suo percorso amministrativo? «Pesante, soprattutto faticoso a causa della pandemia che ci ha tolto tempo e risorse- conclude Ponchia - E’ però un impegno quello amministrativo ricco di soddisfazioni».

Seguici sui nostri canali