FOGLIZZO

Sei mesi di progetti, il sindaco: «Bilancio positivo»

Si avviano i cantieri finanziati con i fondi del PNRR, nuove strutture per giovani e famiglie, e opere viarie per il 2025

Sei mesi di progetti, il sindaco: «Bilancio positivo»
Pubblicato:

Positivo il bilancio di questi primi sei mesi del terzo mandato del sindaco Fulvio Gallenca.

Sei mesi di progetti, il sindaco: «Bilancio positivo»

Dieci anni e sei mesi è un periodo lungo ma, nello stesso tempo, anche breve in proporzione ai tempi di attuazione delle grandi opere pubbliche che richiedono parecchi anni per essere portate a termine. E sono proprio queste opere al centro del terzo mandato.

«Sono soddisfatto che - riferisce Gallenca - siano partiti i due grossi cantieri finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per oltre 6 milioni di euro. Procedono gli interventi di riqualificazione dei locali dell’ex asilo che saranno destinati ad un centro per le famiglie. Sui campi accanto alle scuole hanno cominciato a livellare il terreno per poter avviare la costruzione di un polo per l’infanzia che comprenderà sia l’asilo nido che la scuola materna. La zona accanto alle scuole diverrà dunque un ampio spazio dedicato alle attività sportive giovanili, dai primi mesi di vita sino ai diciott’anni. Una vera e propria svolta per Foglizzo. I campi sportivi in quest’area saranno ampliati grazie all’acquisto dei terreni in direzione di via Galliano».

E’ con grande soddisfazione che il sindaco Gallenca parla di questi colossali progetti analoghi alle attività per i giovani che un tempo venivano svolte nell’Istituto Salesiano di Foglizzo (ora dismesso).

Gli obiettivi

«Puntiamo alla gioventù, alle famiglie per fare crescere il paese- prosegue Gallenca- Nello stesso tempo, l’attenzione è rivolta agli anziani, alle fasce deboli, che cerchiamo di coinvolgere nelle nostre iniziative». Non solo saranno costruite delle grandi strutture ma già si pensa alle loro attività. «Abbiamo ottenuto- spiega Gallenca- dalla Compagnia San Paolo 10 mila euro per organizzare le attività future nell’asilo e 20 mila euro per le iniziative sportive dei ragazzi dai 6 ai 17 anni».

Quali saranno i progetti per il 2025?

«Il prossimo anno- risponde Gallenca- sarà all’insegna di importanti lavori sulle strade comunali. Si procederà a costruire la rotonda ai piedi del cavalcavia in direzione di San Giusto, un’opera da tempo attesa per mettere in sicurezza un tratto di strada alquanto pericoloso. Si faranno poi l’area davanti alla chiesa e i marciapiedi nel tratto compreso dalla chiesa parrocchiale al rione San Rocco. La Città Metropolitana provvederà poi ad asfaltare la provinciale di via Umberto I». Per portare avanti questi progetti, c’è bisogno di una buona organizzazione a livello comunale. «Abbiamo riorganizzato gli uffici- conclude Gallenca- C’è una nuova ragioniera e, a breve, prenderà servizio il nuovo segretario comunale».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali