Tari, il 15% degli utenti non la paga
Il sindaco Formia non accetta che gli venga detto che deve abbassare le imposte
Ancora scontro all’ultimo consiglio comunale dell’anno, giovedì 21 dicembre, sui tributi. Nonostante siano state riconfermate dal consiglio le aliquote Irpef e Tari per l’anno in corso, il consigliere Stefano Anzola ha ribadito ancora una volta la necessità di ridurre i tributi comunali.
Anzola chiede di ridurre la tasse
«E’ un periodo complicato - ha sottolineato Anzola - soprattutto per i commercianti. Alleggerire la pressione fiscale almeno sulle fasce più deboli è una proposta che abbiamo avanzato ripetutamente negli ultimi anni ma che è rimasta purtroppo inascoltata».
Tari, il 15% degli utenti non la paga
Una considerazione che non è piaciuta al sindaco Marco Formia.
«Negli ultimi anni - ha detto Formia - abbiamo avuto enormi difficoltà a sostenere la parte corrente che riguarda quelle entrate e, soprattutto, quelle onerose uscite che hanno lo scopo di finanziare la gestione ordinaria. Questa parte può unicamente contare sui tributi comunali che cerchiamo già di non aumentare per venire incontro alla popolazione. Andremo inoltre a intensificare in questo periodo la lotta contro l’evasione fiscale che consentirà di introdurre una stagione di maggiore equità contando su nuove risorse. Abbiamo registrato un tasso di morosità molto alto sulla Tari, pari al 15 per cento, quindi dobbiamo urgentemente intervenire per riprendere le somme non pagate. Per poter procedere ad accertamenti sull’evasione più veloci si potenzierà l’ufficio tributi. C’è però un aspetto positivo in tutto questo discorso. L’indebitamento del nostro Comune è sceso. Siamo al di sotto dei tre milioni di euro, mentre ad inizio mandato il debito era di oltre sei milioni di euro. Il nostro bilancio è solido». C’è poi anche un altro aspetto finanziario positivo evidenziato all’ultimo consiglio comunale. «Il nuovo appalto con l’offerta economicamente più vantaggiosa della ditta per la mensa scolastica- ha spiegato Formia- ci potrebbe consentire di ridurre le tariffe della mensa scolastica che al momento sono pari a 5,80 euro al pasto intero».
Le opera pubbliche
Alcune saranno le opere pubbliche portate a termine in questi ultimi mesi del mandato. «Ci sarà la sistemazione del parco giochi di Barengo - ha concluso Formia - Saranno poi portati a termine gli ultimi dettagli inerenti agli ambulatori medici di via Dora. Per quanto invece riguarda la viabilità, verrà allargato l’incrocio di via I Maggio e saranno risistemate alcune strade del paese. Naturalmente, prenderà il via il cantiere della nuova scuola in viale Europa che è la più grande opera pubblica di tutto il nostro mandato e che darà una svolta importante alla vita del nostro paese».