Tasse, il prossimo anno potrebbero aumentare
Il sindaco presenta il bilancio di previsione non nascondendo che già nel 2025 e a regime nel 2026, verranno meno gli effetti della convenzione con «EP Produzione»
Tempo di bilancio per l’Amministrazione comunale del sindaco Franco Sandra. Documento che sarà poi approvato in Consiglio a Livorno Ferraris.
Tasse, il prossimo anno potrebbero aumentare
«Nella Giunta comunale del 14 novembre scorso, abbiamo approvato le linee di indirizzo per la predisposizione del Bilancio di previsione 2024 – 2026, un documento che dà formalmente il via al percorso di lavoro e confronto sulla manovra del prossimo triennio, tratteggiando quelli che saranno i capisaldi della finanziaria, individuati in coerenza con le linee strategiche ed operative del DUP (Documento unico di programmazione), presentato durante l’ultimo Consiglio comunale del 10 novembre, approvato all’unanimità della maggioranza e che ha visto lo sfavore della minoranza. - spiega Sandra - Minoranza che, nel suo intervento, ha paventato tagli di spesa sulla sicurezza e sul costo del personale. Sono questi, invece, temi, su cui l’attuale amministrazione, in piena continuità con quella precedente, non ha previsto alcuna riduzione di spesa ma bensì una sua implementazione e stabilizzazione. Le maggiori spese di personale e di cui al Documento unico di programmazione, sono voci di spesa che vanno stanziate per il 2024, come da normativa, e destinate alla riallocazione delle risorse e finanziamento per l’eventuale anticipo, una tantum, dell’indennità di vacanza contrattuale ai dipendenti. Nessun taglio, pertanto, è previsto alla sicurezza e al personale dipendente».
«Tornando al Bilancio di previsione triennale, lo stesso ha tra gli obiettivi primari l’invarianza dei tributi comunali, mantenendo sostanzialmente immutate le aliquote dei tributi e le tariffe dei servizi per l’anno 2024, con la previsione di un potenziale incremento delle stesse per il 2025 e per il 2026. - poi Sandra entra nello specifico - Previsione resasi necessaria per l’esaurirsi, in parte nel corso del 2025 e a regime nel 2026, degli effetti della convenzione con “EP Produzione” che in questi anni ha sostenuto il bilancio comunale con un trasferimento di 500 mila euro annuo. Incremento evitabile se nuove entrate perverranno nelle casse comunali, prime fra tutte le compensazioni previste dai cosiddetti “Fondi Scanzano” e non ancora sbloccate o altri introiti provenienti da potenziali insediamenti di nuove realtà produttive, attualmente in esame. Sarà, come detto, obiettivo primario il contenimento della pressione tributaria per le famiglie e le imprese. Secondo obiettivo l’ottimizzazione e la razionalizzazione della spesa.
Terzo la continuità negli investimenti, anche attraverso risorse esterne, per lo sviluppo del territorio. Il Comune di Livorno Ferraris, già assegnatario di contributi PNRR, ha da poco terminato l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico, vede avanzare i lavori nella nuova biblioteca, l'avvio nel prossimo mese per la realizzazione di una nuova struttura adibita ad uso scolastico , il ripristino del primo lotto di viale IV Novembre ed ha in programma due grandi interventi in opere pubbliche: nel 2024 l’ultima parte di riqualificazione degli impianti sportivi (importo dii 250 mila euro coperto da un pari contributo con l’aggiudicazione del bando “Sport e periferie”) e la terminazione della riqualificazione delle vie denominate nobili sul Viale IV Novembre per 270 mila euro.
Ovviamente si tratta di un bilancio di previsione, in particolare per gli anni 2025/26 mentre per il 2024 è quello definitivo».