POLITICA

«Una minoranza attenta, puntuale e costruttiva»

Matteo Capizzi, capogruppo, intanto si prepara alla prima adunanza insieme ai colleghi Barone, Pizzamiglio e Rey

«Una minoranza attenta, puntuale e costruttiva»
Pubblicato:

«Una minoranza attenta, puntuale e costruttiva». Matteo Capizzi commenta così il risultato e il suo mandato.

«Una minoranza attenta, puntuale e costruttiva»

«Ho preso atto del risultato elettorale, faccio i complimenti a Franco Sandra e alla sua lista. Ringrazio tutti i livornesi che hanno sostenuto la mia candidatura e la mia lista civica, ringrazio tutti coloro che ci hanno votato e che rappresenteremo in questo mandato amministrativo».
E’ passata poco più di una settimana dalla tornata elettorale che ha visto scegliere la continuità, dunque la lista Unione per Livorno e Matteo Capizzi commenta così il risultato.
«Noi rappresenteremo per i prossimi cinque anni quella parte di cittadini che ci hanno votato - prosegue Matteo Capizzi - Intanto, prima di impostare la nostra azione amministrativa, aspettiamo di conoscere quale sarà il tipo di rapporto che la maggioranza vorrà impostare con il nostro gruppo.
Noi ci ripromettiamo di svolgere un’azione puntuale, attenta. Di svolgere il ruolo di opposizione in maniera costruttiva e intransigente. Tutto questo per il bene della città e dei nostri concittadini».

I quattro consiglieri di opposizione

Il gruppo attende dunque la convocazione del primo Consiglio comunale che pare possa svolgersi mercoledì 31 maggio, ma nulla è ufficiale ancora.

«Sicuramente ognuno di noi, in base alle proprie competenze si interesserà di un settore - prosegue Capizzi - Mi viene da pensare a Ilaria Rey che si occuperà di scuola, cultura e turismo oppure alla parte più amministrativa, quella di controllo sulle delibere e delle determine, che seguirà Federico Pizzamiglio. Lui, che di professione è avvocato, sicuramente è più esperto di noi per quanto riguarda gli aspetti burocratici e legali. Lui potrà valutare il corretto operato.
Io, che sono più presente sul territorio, mi occuperò della gestione dell’urbanistica, del decoro, pulizia e viabilità. Quotidianamente potrò verificare il rispetto della città. Mentre Chiara Barone sarà fondamentale nel settore dell’associazionismo e del mondo dello sport. Lei ben conosce questi ambienti, ne fa parte. Ecco che la sua azione nel controllo degli eventi, dell’organizzazione e delle convenzioni oltre che dei contributi è importante.
Senza dimenticare le tante persone che hanno composto la nostra lista e i nostri gruppi, persone con le quali continueremo a collaborare perché hanno delle potenzialità importanti per il nostro territori. Basta pensare a Antonio Tamburelli, Stefano Trento e Pier Cristian Fornarese: tutte persone che vivono il nostro paese e che partecipano attivamente. Trento, ad esempio, è il rappresentante ideale delle frazioni. In maggioranza chi avrà questo compito? Io non vedo nessuno».

Seguici sui nostri canali