lauriano

Una poltrona per due, le priorità dei candidati a sindaco

Dutto e Baccolla sono i candidati alla carica di primo cittadino che saranno protagonisti della prossima consultazione elettorale

Una poltrona per due, le priorità dei candidati a sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ ormai tutto pronto per la prossima tornata elettorale del 14 e 15 maggio 2023. Sono due i candidati a sindaco per Lauriano.

Una poltrona per due

E nel corso di queste settimane che ci separano dalla consultazione elettorale andremo a scoprire i programmi elettorali dei due candidati ovvero Renato Dutto della lista «Lauriano e Piazzo Domani» e Mara Baccolla per la li sta «Impegno Comune per Lauriano e Piazzo».
Andremo a conoscerli meglio, a scoprire quali i loro progetto per il paese, cosa vorranno cambiare e quali aspetti invece saranno mantenuti invariati in linea con l’attuale amministrazione comunale guidati dal primo cittadino Matilde Casa.

Abbiamo chiesto loro: Quali sono le tre priorità di Lauriano?

Dutto: «Le tre priorità del paese, su cui la nostra Amministrazione si muoverà immediatamente, sono queste:
1) Miglioramento dei servizi ai cittadini, a partire da quelli scolastici, per invertire la tendenza delle tante famiglie che iscrivono i figli nelle scuole di altri Comuni.
Poi il ripristino del "Progetto Vita", con pasti per anziani (anche grazie alla sponsorizzazione di aziende locali) e servizi di consegna domiciliari dei farmaci per persone in difficoltà; la reale ricostituzione del Gruppo di Protezione Civile Comunale e l’avvio dell’Unitre. Verrà istituito il Garante degli animali e si definiranno aree e percorsi per lo “sgambettamento” dei cani. Faremo la Comunità Energetica Rinnovabile, per ridurre inquinamenti e costi delle bollette.
2) Maggiore attenzione alla frazione Piazzo ed alle borgate.
Dagli interventi ai servizi fognari attesi da anni (come ad esempio alla Pietra) all’adeguamento dei locali comunali che ospitano la Casa degli Amici di Piazzo, alla richiesta all’Asl affinché sia ripristinata la presenza di un medico in frazione.
3) Ascolto dei cittadini.
Il sindaco tornerà ad essere un “servitore” e sarà a disposizione di tutti, senza le lunghe anticamere che ci sono state riservate negli ultimi anni. Verrà favorita la partecipazione democratica, con l’istituzione dei Comitato dei Borghi, composti da cittadini, che porteranno le proprie istanze al Comune. Il municipio deve essere una “Casa di Vetro” e non un luogo ostile, che incute timore al cittadino».

Baccolla: «Lauriano è un Comune delle cosiddette “aree interne”. Quest’accezione non deve essere intesa in senso negativo, i nostri paesi possono vantare un’elevata qualità di vita, salubrità, spazi e coesione sociale.
Queste le priorità cui intendiamo rispondere.
Presentiamo un programma di riqualificazione dei centri storici per incrementarne l’attrattività con la realizzazione di piazza Risorgimento, per il quale abbiamo ottenuto un ingente finanziamento, e via Santa Maria, oltre ad altre opere dedicate al decoro di edifici pubblici (a giorni si avvieranno i lavori di adeguamento dei locali comunali che ospitano il circolo degli amici di Piazzo) cimiteri e vie semi centrali, oltre che allo studio e la valorizzazione del “Castlass” del romitorio.
Altrettanto importante è la cura del territorio, soprattutto collinare, con manutenzioni, monitoraggi e prevenzione di potenziali rischi da fenomeni estremi. Inoltre, presentiamo alcune proposte per la riduzione dei rifiuti, la tutela del suolo agricolo da usi impropri e la pianificazione della mobilità dentro e verso il paese. Non ultima l’attenzione alle necessità dei residenti. Intendiamo confermare e ampliare alcuni servizi già apprezzati (prelievi, trasporto CRI), agevolare il commercio locale e i servizi a supporto delle scuole.
Sostenere le famiglie, gli anziani e i bambini è il miglior modo per rendere Lauriano un posto in cui è bello vivere».

Seguici sui nostri canali