Va a votare per le amministrative e le danno una scheda già compilata
Il seggio potrebbe essere bloccato
E' accaduto questa mattina, domenica 9 giugno 2024 a Torrazza Piemonte e precisamente nel seggio 3. Una donna è andata a votare e le hanno dato una scheda in più già compilata.
Va a votare per le amministrative e le danno una scheda già compilata
La tensione è alta a Torrazza Piemonte dopo che al seggio 3 una donna è andata a votare e le è stata consegnata una scheda già compilata. L'elettrice ha ritirato le schede, ma queste erano 4 invece di 3. Due infatti erano quelle per le votazioni delle amministrative. Inoltre una delle due schede era stata già compilata ovvero era stata posta la croce per il candidato a sindaco e anche la preferenza per il candidato alla carica di consigliere comunale. Sul posto sono giunti i tre candidati a sindaco: Massimo Rozzino, Marinella Bracco e Martina Gavazza che non commentano l'accaduto. Sul posto la Guardia di Finanza e sono giunti anche i segretari del Pd di Chivasso Massimo Corcione e di Fratelli d'Italia Enzo Falbo. E' stato inoltre contattato l'ufficio elettorale che ha a sua volta informato la Prefettura.
C'è chi chiede il riconteggio delle schede già votate e la chiusura del seggio, ma al momento le operazione di voto nel seggio 3 procedono regolarmente. La scheda in questione è stata imbustata e molto probabilmente sarà annullata.
Il presidente del seggio spiega:
Mi è giunta una dichiarazione da parte del rappresentante di lista che abbiamo messo a verbale. Ora produrremo noi un verbale. Intanto a chiusura del seggio, avverrà il riconteggio. Questo perché non ho trovato corretto chiudere temporaneamente il seggio per effettuare il riconteggio, non volevo creare danni ai cittadini che volevano votare. Inoltre, a fronte di questa scheda, ne abbiamo vidimata un'altra.
Un santino vicino al seggio
Ma non finisce qui, perché sempre a Torrazza Piemonte, è stato trovato un santino all'ingresso del seggio 1. Un altro fatto che è stato subito segnalato al presidente al quale è poi pervenuta una comunicazione immediatamente messo a verbale.