Casa in affitto

Come cercare case in affitto a Torino: le migliori zone della città

Suggerimenti sulle migliori zone di Torino in cui prendere una casa in affitto

Come cercare case in affitto a Torino: le migliori zone della città
20 Agosto 2020 ore 07:00

Siete alla ricerca di una casa in affitto a Torino e non sapete da dove partire? Senza dubbio la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, non solo perché in tal modo si evitano inutili perdite di tempo. Affidarsi a dei professionisti significa anche mettersi al riparo dal rischio di truffe, perché i privati purtroppo spesso e volentieri riservano delle bruttissime sorprese.

In tutti i casi comunque, prima ancora di dare un’occhiata agli annunci immobiliari conviene farsi un’idea sulle varie zone della città in modo da concentrare la propria ricerca su determinate aree. Infatti, per quanto riguarda il mercato delle case in affitto Torino offre una vastissima scelta ma i quartieri sono tra loro molto differenti e a cambiare è anche il prezzo dei canoni di locazione.

Vediamo dunque quali sono le migliori zone della città e dove conviene cercare casa.

Centro storico: la zona più bella a prezzi alti

Una delle zone più belle di Torino è naturalmente il centro storico, ma qui i prezzi sono decisamente più alti dunque bisogna essere disposti a sborsare cifre anche piuttosto importanti. Vivere nel centro storico è senza dubbio un vantaggio, da tutti i punti di vista: si è circondati da monumenti ed attrazioni turistiche di alto livello e si ha tutto a portata di mano. Torino però è una città piuttosto cara e un appartamento in affitto in pieno centro si può pagare davvero parecchio. Il canone medio non rientra nel budget di tutti, dunque bisogna proprio essere fortunati a trovare un’offerta imperdibile.

Quartiere Crocetta: la zona chic di Torino

Se il vostro budget è limitato e non potete permettervi di affittare un appartamento nel centro storico della città, allora molto probabilmente non troverete immobili alla vostra portata nemmeno nel quartiere Crocetta, che è uno dei più esclusivi di Torino. Anche in questo caso siamo in una zona centrale e decisamente comoda, caratterizzata da edifici in stile liberty con influenze decisamente eclettiche. Molte case nel quartiere Crocetta sono spettacolari e non è semplice trovare un appartamento in affitto per cifre modiche.

Quartiere Santa Rita: prezzi modici vicino al centro

Un quartiere che vale la pena prendere in considerazione anche se si ha un budget limitato è Santa Rita, all’interno del quale rientra lo Stadio Olimpico. Ci troviamo comunque vicini al centro storico, ma i prezzi sono nettamente più abbordabili anche per quanto riguarda gli affitti. A Santa Rita si vive bene: si tratta di un quartiere ben servito dai mezzi pubblici ma anche dai servizi perché tutto sommato non manca proprio nulla. Ideale per una famiglia che non vuole allontanarsi troppo dal centro storico di Torino ma che al tempo stesso non può spendere cifre esagerate.

Borgo San Paolo: ottimo compromesso

Il quartiere di Borgo San Paolo rappresenta un ottimo compromesso, perché si trova vicino al centro di Torino ed è ben servito dai trasporti pubblici ma i prezzi sono decisamente più abbordabili. Rispetto a Santa Rita i canoni d’affitto sono leggermente più alti a San Paolo ma parliamo di differenze minime.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità