Abbigliamento militare per il survival: cosa indossare per affrontare le sfide
L’abbigliamento militare è un’ottima soluzione per chi vuole praticare le attività survival. D’altronde, è stato pensato per i soldati, i quali devono affrontare spesso sfide di questo genere.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei benefici che l’abbigliamento militare garantisce a chi pratica il survival, presentando i capi che andrebbero acquistati e offrendo qualche consiglio a chi vuole procedere con l’acquisto. Infine, introdurremo Militaria, punto di riferimento per coloro che cercano abbigliamento militare originale.
Perché l’abbigliamento militare per le attività survival
Le attività survival sono praticate da un numero crescente di persone. Garantiscono infatti una certa dose di adrenalina, mettono alla prova i propri limiti, garantiscono un contatto con la natura più stretto e autentico. Per inciso, comprendono la costruzione di ripari, la caccia, la preparazione di pasti con il cibo trovato in loco. Nondimeno, sono vincolate al conseguimento di obiettivi precisi, come il raggiungimento di una posizione o la simulazione di un’attività di pronto soccorso.
Il vero obiettivo del survival, tuttavia, è “cavarsela” in assenza di tecnologia e aiuti esterni. Ciò non significa, però, che si debba praticare senza attrezzatura e senza equipaggiamento. Da qui, la necessità di profondere impegno nella scelta dell’abbigliamento.
Sotto questo profilo, l’abbigliamento militare offre vantaggi di gran lunga superiori al classico abbigliamento tecnico. Ovvero…
- Durabilità. I capi di abbigliamenti destinati ai militari sono pensati per durare. D’altronde, il budget delle forze armate è calcolato al centesimo, e gli sprechi non sono consentiti. Da qui, una grande resistenza all’usura.
- Resistenza agli agenti atmosferici. Le missioni che i soldati devono portare a termine sono molto complicate e spesso vedono come antagonista principale il maltempo. Dunque, i capi di abbigliamento militare sono pensati anche per fornire adeguata protezione da vento, pioggia, neve, grandine, fango etc.
- Protezione e comodità. In generale, gli articoli indossati dai soldati garantiscono comfort (funzionale a consentire la massima libertà di movimento) e protezione dalle mille sollecitazioni che l’attraversamento di terreni ostili determina.
Cosa indossare
Di seguito, alcuni dei capi di tipo militare che possono tornare utili durante le attività survival.
- Giacca tattica. Realizzata in nylon o poliestere impermeabile e traspirante, con rinforzi in Kevlar o Cordura. Offre protezione contro il vento e la pioggia, vanta numerose tasche per attrezzi.
- Pantaloni tattici. Realizzati in cotone ripstop o misto poliestere/nylon, con rinforzi in Kevlar in corrispondenza delle ginocchia. Dotati di tasche multiple per strumenti e attrezzature.
- Maglia tecnica. Realizzata con tessuti sintetici come poliestere o polipropilene, vanta caratteristiche anti-umidità per mantenere la pelle asciutta. Leggera e traspirante, garantisce un elevato grado di l'isolamento termico.
- Gilet tattico. Realizzato in nylon balistico o poliestere ad alta densità, con inserti in cordura. Ospita tasche multiple per accessori e attrezzi.
- Scarponi militari. Realizzati con pelle 100% impermeabile e traspirante, dotati inserti in cordura o nylon, suola in gomma antiscivolo. Offrono supporto alla caviglia e resistenza alle abrasioni.
- Berretto o cappello boonie. Composto da cotone ripstop o misto cotone/poliestere impermeabile. Protegge dal sole e dalla pioggia.
- Guanti tattici. Pelle, neoprene, Kevlar e tessuti sintetici resistenti alle abrasioni. Proteggono le mani da tagli, abrasioni e impatti.
- Zaino tattico. Nylon balistico o cordura con rivestimenti interni impermeabili. Ampia capacità di carico, compartimenti multipli, con spallacci e schienale imbottiti.
Dove acquistare capi di abbigliamento militare per il survival
Una volta compreso cosa indossare, rimane da chiedersi: dove farlo? I negozi generalisti, che offrono capi di abbigliamento per le attività outdoor, fossero anche estreme, non rappresentano una buona soluzione. Spesso e volentieri, infatti, predispongono capi di mera ispirazione militare, quindi non originale. In ogni caso, l’offerta è limitata in termini di varietà e quantità. Dunque, il consiglio è di fare riferimento ai negozi specializzati.
Negozi come Militaria, da anni punto di riferimento per chi vuole acquistare accessori e abbigliamento militari. I prodotti che mette in vendita sono originali, dunque indossati nel recente passato o attualmente dai militari di ogni ordine e grado. Sullo sfondo, una politica dei prezzi accomodante e una peculiare attenzione alla qualità dell’esperienza lato cliente. Tutte le fasi dell’acquisto, dalla scelta del capo all’effettiva ricezione, sono incardinate sui principi della comodità e dell’accessibilità.