Idee & Consigli

Come si crea un fumetto? Ce lo spiega un regalo di Natale

Grazie ad un libro originale, perfetto per chi ama disegnare, è possibile apprendere questa affascinante arte. E realizzare subito un’opera unica

Come si crea un fumetto? Ce lo spiega un regalo di Natale
Idee & Consigli 17 Dicembre 2021 ore 07:28

No, non siamo impazziti: grazie ad un regalo di Natale è possibile scoprire come si crea un fumetto. Da dove si parte? Qual è il procedimento corretto? E come possiamo esercitarci? Tutte le risposte a queste domande si trovano in un libro, in cui ci siamo imbattuti gironzolando per la rete. Certo, una condizione indispensabile è possedere una sceneggiatura, ma il volume in questione ne è fornito. Perciò si pone come un’idea perfetta per chi ama disegnare. Per chi, sceneggiatura inedita alla mano, ama dare un volto alle parole, inventare le sembianze di personaggi, edifici, oggetti e dare il proprio “taglio” personale ad una storia.

Come si crea un fumetto?

Il libro in questione si chiama “I Disegnastorie” e offre un perfetto punto di partenza per chi vuole capire come si crea un fumetto. Allo stesso tempo è un ottimo allenamento per aspirante fumettisti e allargando il campo anche un piacevole passatempo per quanti amano appunto disegnare. Il volume mette a disposizione una sceneggiatura pronta da disegnare, con tanto di studi dei personaggi e dei luoghi. Facciamo un passo indietro: in primis fornisce un’autentica guida a fumetti sul mondo dei fumetti. Si tratta di un breve viaggio esplicativo sul linguaggio della sceneggiatura, un’infarinatura di base utile per destreggiarsi al meglio. Una volta terminato, verrà il momento di prendere in mano la matita e iniziare a disegnare nelle apposite vignette vuote da utilizzare come bozza. Si prosegue ritagliandole e poi passando ai disegni definitivi, eventualmente da colorare.

2 foto Sfoglia la gallery

I consigli della community

Il fumetto ora sarà pronto. Naturalmente tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di vignette da animare. Ma soprattutto una passione da coltivare. E per fare ciò è stato creato un gruppo Facebook dedicato: la community è importante, perché soltanto con aprendosi alle altre persone è possibile ricevere consigli professionali su come migliorare il proprio stile di disegno. Con il confronto si potrà crescere giorno dopo questo, affondando la propria tecnica. E quindi imparando come si crea un fumetto.