Sponsorizzato

Fare una corretta manutenzione alla propria moto Yamaha: i vantaggi diretti

Fare una corretta manutenzione alla propria moto Yamaha: i vantaggi diretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Eseguire una corretta e soprattutto regolare manutenzione della propria moto Yamaha garantisce dei vantaggi tangibili, a breve come a lungo termine. Non si tratta solo di controllare che “sia tutto okay” ma anche e soprattutto di consentire alla Yamaha di esprimere appieno le sue qualità.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di questi vantaggi e presentando alcuni rudimenti della corretta manutenzione. Inoltre, parleremo dell’opportunità di far seguire alla manutenzione la sostituzione di componenti, es. lo scarico. In chiusura, forniremo consigli per chi vuole acquistare uno scarico per Yamaha MT 09, piuttosto che per MT-07, YZF-R1 e altri modelli famosi.

I vantaggi di una buona manutenzione per le moto Yamaha

Le Yamaha sono molto resistenti, dei veri capolavori della progettazione. Tuttavia, esigono una manutenzione corretta e regolare come le altre moto. Anzi, proprio una manutenzione di questo consente alla moto di esprimere al meglio la sua anima avventurosa, la sua potenza, la sua qualità di fondo. Sarebbe davvero un peccato possedere una Yamaha e non prendersene cura, dissipando il patrimonio di design e progettazione garantito dalla casa giapponese.

Per il resto, i vantaggi riguardano le condizioni della moto nel suo complesso. Ecco una panoramica.

  • Miglioramento delle prestazioni. Una manutenzione degna di questo nome consente alla moto di performare al meglio delle sue possibilità. Il riferimento è soprattutto alla manutenzione dei filtri, che garantisce qualità alla miscela, e ovviamente al motore.
  • Riduzione del rischio incidenti. Manutenere significa soprattutto prevenire, ovvero accorgersi per tempo che qualcosa non va. Ciò riduce sensibilmente il rischio di incidenti e conferisce sicurezza all’esperienza di guida.
  • Allungamento della vita della moto. Ovviamente, curare la manutenzione, magari componente per componente, significa ampliare il ciclo di vita della due-ruote. Significa consentirle di performare bene più a lungo, di durare nel tempo.
  • Riduzione dei consumi. Infine, una buona manutenzione riduce gli sprechi di carburante, ne ottimizza l’utilizzo. Il riferimento è in particolare alla manutenzione dei filtri e del sistema di scarico.

La corretta manutenzione della Yamaha

Come si esegue la corretta manutenzione della Yamaha? Da questo punto di vista, nessuna sorpresa. Le prassi sono le stesse delle altre moto. Ecco dunque una panoramica delle attività manutentive.

  • Cambio dell'olio. Questa attività garantisce una lubrificazione ottimale e riduce l’usura del motore. E’ fondamentale per preservare prestazioni e affidabilità, ma anche per prevenire danni al motore.
  • Cambio del filtro dell'olio. Fondamentale è anche la pulizia del filtro, che consente alle componenti del motore di fruire di un olio pulito, libero da detriti e sporcizia. Lo scopo è sempre lo stesso: garantire una corretta ed efficace lubrificazione.
  • Controllo dei freni. Questa attività comprende la verifica delle condizioni di dischi, pastiglie e liquido freni. È cruciale per la sicurezza, in quanto assicura un congruo spazio di frenata e una risposta più pronta. La prospettiva è quella di una significativa riduzione del rischio incidenti.
  • Controllo delle gomme. Questa attività non necessita di presentazioni. Vale la pena rimarcare la sua importanza e il suo impatto sulle garanzie di sicurezza.
  • Controllo dei fari e degli indicatori di direzione. Altra attività fondamentale e in grado di ridurre il rischio incidenti. Segnalare la propria posizione e i propri movimenti agli automobili e ai ciclisti significa aggiungere un tassello importante alla prevenzione.
  • Controllo dello scarico. In questo caso, si tratta di prevenire l’usura dei materiali e verificare che non vi siano lesioni. La questione però è più complessa di quanto si possa immaginare. La indaghiamo nel prossimo paragrafo.

Installare uno scarico sportivo: un’ipotesi da considerare

Lo scarico è una delle componenti maggiormente soggette a usura, viste le sollecitazioni cui va quotidianamente incontro. Mantenerlo in ottime condizioni significa rallentare il deterioramento e far fronte efficacemente alle lesioni. Tuttavia può capitare che lo scarico, nelle condizioni in cui versa, limiti le prestazioni della moto, specie se targata Yamaha e quindi pensata per esprimere la piena potenza.

Ecco che si può pensare a una sostituzione, magari con una versione sportiva. Gli scarichi sportivi sono tra le componenti più amate dai motociclisti in quanto permettono a un costo contenuto di ottenere importanti vantaggi: aumento delle prestazioni (dovuto alla loro capacità di far scorrere i fumi velocemente), miglioramento del sound, riduzione dei consumi.

Ovviamente, uno scarico non vale l’altro. Il consiglio è di puntare a quelli artigianali, che esprimono unicità, assurgendo a strumento di personalizzazione estetica, ma anche per la cura al dettaglio. Uno dei leader nella produzione e nella vendita di scarichi artigianali è Roadsitalia.

Gli scarichi per moto Roadsitalia eccellono per la qualità della manifattura, per la creatività del design, per l’impatto significativo sulle prestazioni. Spiccano anche per il prezzo contenuto: la doppia anima produttore-venditore di Roadsitalia, infatti, gli consente di tagliare la filiera, ridurre i costi e quindi abbassare i prezzi.

Seguici sui nostri canali