Sponsorizzato

Ford Electric SuperVan: un veicolo commerciale da corsa

La robustezza del Transit e la potenza delle hypercar: l’evoluzione di Ford è senza confini!

Ford Electric SuperVan: un veicolo commerciale da corsa
Pubblicato:
Aggiornato:

La forza del passato unita alla velocità del futuro. Con un obiettivo ben preciso: essere il van più potente al mondo. Nasce con questa ambizione il Ford Electric SuperVan, il nuovo veicolo commerciale dell’Ovale Blu, una vera e propria novità destinata a sbaragliare il settore. Perché mai Ford si era spinta così all’estremo nella realizzazione di una sua creatura e perché mai si era visto il concept di un modello da strada evolvere in forma e caratteristiche da far arrossire le sport car.

Quarto modello della serie inaugurata nel 1971, il Ford Electric SuperVan è molto più di un veicolo dimostrativo. Perché se il suo utilizzo sarà esclusivamente sulla pista, l’idea alla sua base rappresenta un grande balzo in avanti nel domani dell’ingegneria e della tecnologia.

Alla robustezza del telaio del Ford Transit Custom, il van più venduto in Europa, il Ford Electric Supervan abbina la velocità e le sembianze delle hypercar. Le auto da corsa a ruote coperte rese celebri da competizioni come la 24 Ore di Le Mans. Un richiamo, un ritorno alle origini. Perché proprio l’esemplare del 1971 si ispirò allo chassis della Ford GT 40 che per la prima volta si era aggiudicata la corsa de la Sarthe in un successo poi celebrato anche al cinema.

Nel Ford Electric SuperVan invece batterà un cuore destinato a far palpitare quello di appassionati e dei fortunati che si metteranno al volante. Quattro motori elettrici e una batteria da 50 kw/h raffreddata a liquido, e posizionata in basso, in grado di assicurare 2.000 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e la velocità massima di 320 km/h! Controllo di trazione, launch control e frenata rigenerativa a tre stadi per restituire energia alla batteria completano il ritratto di questa belva dell’asfalto. Interamente green, però. Un’altra peculiarità sua e di Ford nella progressiva elettrificazione della propria flotta.

Progettato da Ford Pro, la divisione sportiva dell’Ovale Blu, il Ford Electric SuperVan ha un’anima teutonica. Beneficia infatti dell’apporto degli esperti di rally e di corse elettrificate STARD, che ha sede in Austria, e della cura del team Ford Design di Colonia (Germania).

Un mix di precisione e tecnologia per un veicolo già aggressivo nell’aspetto con la sua livrea bicolore, come ogni sport car che si rispetti, i suoi passaruote destinati a non rimanere certo inosservati e la lama di luce che taglia in orizzontale la parte bassa del frontale anteriore. Al posteriore, invece, gli intagli e la pinna dorsale del retrotreno confluiscono nell’alettone per generare deportanza e assicurare aderenza e potenza.

Spostandoci all’interno, vano unico dietro al conducente, porta su un lato della carrozzeria per le operazioni di carico e scarico, gabbia di sicurezza completa e sedili da corsa. Dai quali possiamo gestire nella massima comodità le innumerevoli funzioni di guida. Dove regna sovrana la tecnologia. Grande schermo touchscreen, col quale si può usufruire di tutti i servizi di infotainment, grazie al sistema Ford SYNC, ma soprattutto selezionare uno dei cinque stili di guida.

Road, per la guida tradizionale. Track, per bilanciare la velocità e le curve in pista con pneumatici slick da competizione. Drag, per la massima accelerazioni sui circuiti con pneumatici radiali da gara. Drift, per le derapate spettacolari e le dimostrazioni di agilità e guida sulla neve. Rally, per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali.

Ford Electric SuperVan dimostra l’avanzato know-how di Ford in materia di veicoli elettrici e come la sua ricerca approfondita nell’ingegneria e nella connettività consenta di raggiungere risultati straordinari. Come l’evoluzione di un mezzo predisposto al traffico ordinario in un veicolo da pista. Un esperimento dal quale ricavare dati utili per lo sviluppo futuro di veicoli da strada e auto da corsa.

Purtroppo, non arriverà su strada perché sarà riservato ai circuiti. Però non è l’unico modello della gamma Ford a trazione sportiva. Basta pensare alla Ford GT, sua parente più prossima, o alla storica muscle car famosa e ambita in tutto il mondo: la Ford Mustang. Oggi disponibile anche in versione elettrica, Mach-E, potete scoprirla, e anche provarla, presso una delle sedi Authos.

Seguici sui nostri canali