Idee & Consigli

I pullman turistici - trasporto passeggeri multifunzionale 

I pullman turistici - trasporto passeggeri multifunzionale 
Idee & Consigli Chivasso, 13 Aprile 2022 ore 08:58

I pullman turistici sono veicoli utilizzati per il trasporto dei passeggeri su lunghe distanze sulle autostrade. Veicoli di questo tipo, presentati su link https://autoline24.it/-/pullman--c67, circolano all'interno del Paese e sono utilizzati anche per il trasporto internazionale. Sono utilizzati per organizzare escursioni, per consegnare delegazioni e partecipanti ad eventi, per trasportare atleti e artisti sul luogo per organizzare gare ed eventi.

Le differenze dei pullman turistici

I pullman turistici si differenziano dagli altri tipi di autobus per le seguenti caratteristiche:

  • ampio vano bagagli per le valigie dei passeggeri;
  • corridoio stretto tra i sedili;
  • una porta d'ingresso (per la maggior parte dei modelli);
  • sedili con funzione di trasformazione, reclinabili per un comodo riposo;
  • mancanza delle aree di stoccaggio;
  • assenza di spazio in piedi per i passeggeri;
  • finestre di grandi dimensioni per una buona visibilità.

I pullman turistici sono i più comodi, in quanto sono progettati per un lungo soggiorno dei passeggeri. Devono avere un sistema di ventilazione e aria condizionata, illuminazione individuale, video e audio apparecchiature, necessarie per le guide. Molti modelli hanno bagni, armadi e frigoriferi.

Capacità e dimensioni dei pullman turistici

La larghezza dei mezzi di trasporto sono standard di 2,5 metri e la lunghezza può variare in modo significativo. Il numero dei posti dipende dalla lunghezza. In base a questi parametri, il mezzo di trasporto è suddiviso in 5 classi, la numerazione parte dalla seconda classe:

  1. Particolarmente piccoli o di classe 2. La lunghezza di un tale veicolo non è superiore di 6 metri, il che consente al veicolo di trasportare non più di 11 turisti
  2. Piccoli o di classe 3. Il mezzo di trasporto raggiunge una lunghezza di 7,5 metri e può ospitare comodamente fino a 26 passeggeri.
  3. Medi o di classe 4. Le dimensioni di questi veicoli sono lunghi fino a 9 metri, ciò consente di trasportare fino a 34 persone.
  4. Grandi o di classe 5. Grazie alla lunghezza di 12 metri, l'autobus offre un comodo trasporto su lunghe distanze contemporaneamente di 45 passeggeri..
  5. Particolarmente grandi o di classe 6. Questo è il mezzo di trasporto turistico più grande, che può ospitare fino a 80 persone. La lunghezza raggiunge i 16 metri.

I pullman turistici funzionano a benzina, diesel e gas. I piccoli veicoli possono funzionare con batterie elettriche. Per il trasporto dei bambini vengono utilizzati i mezzi di trasporto speciali, facilmente distinguibili dal corpo giallo e dalle scritte corrispondenti.

L'opzione più tradizionale dei pullman turistici sono a un piano. Sono spesso utilizzati per organizzare escursioni all'interno della città o non lontano da essa. La maggior parte delle compagnie di viaggio e dei club sportivi scelgono i mezzi di trasporto a un piano e mezzo. Offre una buona visibilità, dispone di un ampio vano bagagli. Il pianale si trova sopra il sedile del conducente, tutto lo spazio sotto il pianale è riservato al portabagagli. I pullman a due piani sono adatti per i lunghi viaggi. In alcuni modelli, al piano terra si trova un buffet, una cucina, un bagno, posti letto e il secondo piano è dotato di un salone standard con poltrone.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter