Menu
Cerca

Il boom delle capsule di caffè compatibili: vantaggi e svantaggi

Il boom delle capsule di caffè compatibili: vantaggi e svantaggi
Idee & Consigli Chivasso, 06 Maggio 2021 ore 08:44

Quali sono i pro e i contro di utilizzare capsule per caffè compatibili? Oggigiorno nel nostro paese, questo prodotto sta diventando sempre più popolare ed è presente nelle case di tutti gli italiani. La motivazione di questa diffusione capillare è facilmente identificabile: la facilità d’uso che offrono.

Nelle prossime righe scoprirai quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzare le capsule di caffè in casa e le tipologie più famose. Vediamo nel dettaglio alcune informazioni per effettuare una scelta di acquisto consapevole.

Cosa sono le capsule di caffè?

Nel mondo del caffè, le capsule sono un argomento divisivo: ad alcuni piacciono, altri pensano che determineranno la fine del caffè così come lo abbiamo conosciuto.

Alcune delle parole che spesso sono accostate alle capsule di caffè sono “convenienza” e “semplicità”. Hanno sicuramente un prezzo accessibile per la maggior parte delle persone e costano meno di un caffè al bar. Per semplicità, invece, si intende l’opportunità di bere del caffè caldo con la semplice pressione di un pulsante e in qualsiasi momento della giornata.

Questi piccoli oggetti non sono altro che sono minuscole confezioni di caffè pre-macinato. Inoltre, le capsule di caffè sono ideali essere sfruttate una volta soltanto e quando le avrai utilizzate sarà nella maggior parte dei casi facile riciclarle e smaltirle.

Vantaggi nell’utilizzo delle capsule

Di seguito sono riportati i pro e i contro dell'utilizzo delle capsule di caffè. Questa sezione ti aiuterà a decidere se scegliere o meno le capsule di caffè nella tua vita quotidiana, cercando di evitare gli imprevisti come quelli legati alle macchinette della Lidl. Iniziamo con i vantaggi.

Comfort e sapore

Il fattore comfort è uno dei benefici più apprezzati dell'utilizzo delle capsule. Alzarsi dal letto e dover solo schiacciare un pulsante per bere un buon caffè è sicuramente un fattore da considerare se sei indeciso nell’acquisto. Inoltre, le capsule sono particolarmente convenienti soprattutto quando vengono acquistate in grandi quantità.

Come indicato sull'etichetta della confezione, ogni capsula contiene un sapore unico. Ciò suggerisce che ogni tazza che prepari garantisce un caffè dal gusto straordinario.

Risparmio di tempo

Questo è un punto significativo se si considerano i pro e i contro delle capsule di caffè: fanno risparmiare molto tempo. Non solo evitando la fila al bar ma anche per un processo di preparazione decisamente più breve rispetto alla moka.

Facilità di utilizzo

La facilità di pulizia è sempre un vantaggio quando devi scegliere se acquistare capsule o meno. La maggior parte delle macchine da caffè con capsule compatibili, infatti, è facile da smontare e da pulire.

L’utilizzo delle capsule di caffè consente di risparmiare energia. Rispetto a una macchina da caffè espresso convenzionale, la maggior parte delle macchine da caffè a capsule è ottimizzata per un basso consumo energetico.

I contro dell'utilizzo di capsule di caffè

Ovviamente, le capsule per caffè non hanno solamente dei “pro” ma ci sono alcuni aspetti negativi da considerare prima di acquistarle. Vediamo quali sono.

Potresti non apprezzarne il gusto

Perché scegliere le capsule di caffè? Perché sono in grado di imitare il gusto e il sapore del caffè tradizionale. Tuttavia, non avranno mai lo stesso sapore di un caffè preparato dalle sapienti mani di un barista oppure nella tradizionale moka.

Fare il caffè è un’arte, usare una capsula no

Per gli amanti dell’espresso, fare il caffè utilizzando la moka è una vera e propria arte. Inoltre, i momenti in cui si beve il caffè rappresentano un importante elemento di aggregazione sociale perché riuniscono le persone durante le pause lavoro, ad esempio, oppure dopo pranzo.

Costi iniziali

Il costo per l'acquisto di capsule e attrezzature può essere superiore rispetto al pagare quotidianamente un caffè al bar. Infatti, non dovrai limitarti solamente a comprare le capsule, ma anche la macchina che servirà a goderti il tuo espresso.

Impostazione singola per tutti i tipi di bevande

Anche la praticità può diventare un inconveniente. La maggior parte delle macchine da caffè con capsule compatibili è programmata per funzionare in modo rapido ed efficiente. Sfortunatamente, ha un'unica impostazione.

Lo svantaggio è che il sistema utilizza lo stesso processo di estrazione per tutti i tipi di caffè. Quindi, applicherà la medesima pressione e temperatura dell'acqua, indipendentemente dal fatto che tu voglia bere un americano o un espresso tradizionale.

Per concludere

Speriamo che questo approfondimento sull’argomento capsule di caffè sia stato utile per decidere se utilizzarle o meno. La pausa caffè è fatta di gusti, abitudini, usanze, ma perché non provare qualcosa di nuovo qualche volta?