Idee & Consigli

Il valore reale di un immobile ristrutturato può essere aumentato: ecco come

Il valore reale di un immobile ristrutturato può essere aumentato: ecco come
Idee & Consigli 20 Agosto 2022 ore 07:00

Se si è in procinto di vendere un immobile, è inevitabile che uno degli obiettivi principali sia quello di valorizzarlo al massimo: in altre parole, aumentare il suo valore. Uno dei sistemi a cui si può ricorrere a questo scopo è quello dell’home staging, che proviene dagli Stati Uniti e che al di là dell’Oceano Atlantico ha stravolto la concezione del marketing in ambito real estate.

Inoltre, la ristrutturazione del bagno è una soluzione che contribuisce a incrementare il valore di mercato reale di una casa in vendita. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto anche con il rifacimento degli infissi esterni, e vale la pena di prendere in considerazione anche la possibilità di ristrutturare l’impianto elettrico e idrico. Nel complesso, la spesa da affrontare per eseguire i lavori di ristrutturazione interna per un immobile oscilla tra un minimo di 20mila e un massimo di 30mila euro.

La valutazione immobile è fondamentale per capire quanto si può ricavare dalla vendita della propria casa: un eccellente servizio in questo settore è quello che viene offerto dall’agenzia immobiliare online Dove.it, che lo mette a disposizione in maniera del tutto gratuita. Certo, occorre capire se in vista della cessione del proprio appartamento sia davvero conveniente provvedere alla sua ristrutturazione. La ristrutturazione della cucina contribuisce ad aumentare il valore del 20%, mentre un incremento del 10% si ottiene con il rifacimento degli spazi esterni e del bagno. Una crescita del 20% è garantita anche da migliorie apportate al comfort abitativo, per esempio con interventi effettuati sulla climatizzazione, sulle zanzariere e sull’impianto di allarme. Ancora, la realizzazione di spazi e nicchie in più contribuisce ad accrescere il valore dell’immobile del 30% (si pensi, per esempio, a soppalchi o cabine armadio).

Una ristrutturazione totale della casa può garantire diversi plus di carattere funzionale e al tempo stesso di natura economica a qualunque tipo di proprietà immobiliare. Ciò è vero non solo nel caso in cui si voglia vendere l’abitazione ma anche se si sceglie di continuare ad abitarci. È sempre preferibile, comunque, affidarsi a professionisti del settore ed esperti, in grado di mettere a punto un progetto di ristrutturazione completo, che sia utile per definire in anticipo sia i costi da affrontare che i risultati che si possono ottenere. Fermo restando che il valore immobiliare dipende anche dalla micro area e dalla zona geografica d’appartenenza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter