Settore Automotive

Le 10 auto più vendute in tutto il mondo nel 2022

Le 10 auto più vendute in tutto il mondo nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c’è da meravigliarsi se troviamo quattro auto della stessa casa automobilistica tra le top 10 delle vetture più vendute. Non ci meravigliamo soprattutto se consideriamo che questa casa è Toyota. Nonostante il mercato in grande difficoltà, a causa degli squilibri economici e delle difficoltà di approvvigionamento, l’industria dell’automotive è quella che investe di più in Ricerca & Sviluppo. Nuove soluzioni per la sicurezza o per l’infotainment, nuove animazioni per i computer di bordo, come le necessità di interventi per la manutenzione, per saperne di più su Ovoko, permettono uno stile di guida ottimale rispetto al passato.

Certo, esistono altri sfidanti, oltre la giapponese, ma lei riesce a mostrarsi dominante in diversi settori: dalla berlina compatta al SUV. Regina incontrastata, i suoi sfidanti sono Ford, che vende prevalentemente negli Stati Uniti con il successo dei pickup, e anche Tesla, che è prima nel mercato elettrico.

1. Toyota Corolla

È stata l'auto più venduta al mondo nel 2022. Ha raggiunto la vetta di oltre 1,12 milioni di unità vendute, secondo i dati che le statistiche internazionali ci offrono e che coprono le statistiche di oltre 162 paesi. È una berlina compatta, oggi con motorizzazione full hybrid, rappresenta uno dei migliori esempi di come le auto dovrebbero essere. Toyota ha, infatti, sfruttato il know-how dei propri ingegneri per creare una vettura agile, votata alla transizione ecologica, capace di far risparmiare grazie alla sua forte spinta ibrida. In tutto, dice la stessa Toyota, sono oltre 16milioni le Corolla presenti in tutto il mondo.

2. Toyota RAV4

È il SUV di Toyota, che è anche il SUV più venduto al mondo, con oltre 868.309 vendite. È ormai un evergreen. Viene, infatti, prodotto dal 1994, ma l’ultimo modello è in concessionaria dal 2019, seguendo la nuova filosofia della casa giapponese: la Toyota New Global Architecture (TNGA).

3. Ford Serie F

Sono i pickup più venduti della storia, con oltre 786.337 esemplari passati dalle concessionarie ai nuovi proprietari nel corso dello scorso anno. Buona parte del mercato, oltre 600mila sono esemplari venduti negli Stati Uniti, dove questo tipo di veicoli è favorito rispetto a SUV, utilitarie e berline.

4. Tesla Model Y

La casa automobilistica di Elon Musk ha un primato: essere prima in classifica nella vendita delle auto elettriche e la regina incontrastata di questo mercato è proprio la Model Y. Ha sicuramente fascino, con le linee aerodinamiche e il design molto ben studiato dalla Silicon Valley. È al quarto posto con 786.337 unità vendute. La ribalta dell’elettrico inizia a farsi sentire.

5. Toyota Camry

È la berlina di medie dimensioni che piace anche negli Stati Uniti. Toyota, infatti, ottiene buonissimi risultati in casa, negli Stati Uniti (il secondo mercato più grande al mondo dopo la Cina), in Australia e in Europa. Riesce a equilibrare i bisogni degli automobilisti, ovunque essi si trovino. E le sue 667.968 unità vendute lo dimostrano.

6. Chevrolet Silverado

È il secondo pickup più venduto negli Stati Uniti con 591.594 Silverado venduti e questo riesce a portarlo al sesto posto della classifica generale. Chevrolet, in fondo, ha questo come mercato principale e con il pickup giusto è riuscito ad arrivare secondo negli Usa, scalzando Ram, che è comunque riuscito a rimanere nella top 10 delle auto più vendute nel 2022.

7. Honda CR-V

Honda CR-V continua a mostrare la sua forza. La casa giapponese concorrente della Toyota riesce a portare al settimo posto la sua CR-V con oltre 591.293 vendite segnalate, cosa che la stacca per qualche centinaio di unità dal sesto posto. Un ottimo risultato, quindi, per Honda.

8. Toyota HiLux

È la fortuna del mercato australiano, in questo caso. Toyota HiLux, infatti, è la più scelta nel continente dall’altra parte del mondo. In tutto il globo nel 2022 ha trovato 549.918 compratori. È la quarta auto Toyota in questa classifica. Qualcosa vorrà pur dire.

9. Hyundai Tucson

La sudcoreana Hyundai concorre con i grandi player del mercato con la Tucson, un’auto di tutto rispetto e di bella fattura. È un bel SUV che è riuscito a ottenere 549.918 vendite globali. Inoltre, Hyundai e Kia sono tra i più grandi produttori di auto del mondo ed esportano prevalentemente in Europa.

10. RAM

Ram raggiunge la decima posizione e si salva in corner, chiudendo con 545.420 vendite quotate nel 2022. È terzo nella classifica degli Usa. Ram fa parte del gruppo Stellantis.

Salute del mercato

Il mercato delle auto nuove è in crisi. Quest’anno si ha avuto un crollo dello 0.8%, che potremmo definire non esagerato. Nel 2021 già le auto vendute erano state solo 66,7milioni, quest’anno siamo arrivati a 66,2, riuscendo a limitare i danni. Ma non c’è stata ripresa e la necessità di un mercato florido per l’automotive è un fattore rilevantissimo.

Le auto che sono cresciute di più nelle vendite sono state: Tesla Model Y (in crescita dell'88,7%), grazie alla conversione elettrica; Chevrolet Silverado (in crescita dell'1,8%); Toyota HiLux (in crescita del 3,9%); Hyundai Tucson (in crescita dello 0,4%). Il più grande calo, invece lo fa Honda con un crollo del 18,8% per le vendite della CR-V. Stesso problema per Ram, che ha visto un affondo del 15,4% rispetto al 2021. Le altre auto sono tutte in calo: da Toyota RAV4 (in calo del 13,7%), a Ford F-Series (in calo dell'8,8%), passando per Toyota Corolla (in calo del 2,8%) e Toyota Camry (in calo del 2,6%).

I gruppi con più guadagni

Toyota dimostra, comunque, di essere il player più importante sul mercato, anche grazie agli altri suoi tre marchi: Lexus, che vende auto di lusso, Daihatsu, che è leader nella vendita delle piccole auto, e la divisione Hino che produce camion. In tutto nel 2022 ha venduto oltre 10,48milioni di vetture. Al secondo posto troviamo il gruppo Volkswagen, composto da Audi, Porsche, Lamborghini, Seat, Cupra e Skoda, riuscendo a posizionare oltre 8,3milioni di veicoli nel 2022. Al terzo posto, come ci si poteva aspettare, Hyundai Motor Company. La casa sudcoreana ha accumulato 6,848 milioni di vendite nei suoi marchi Hyundai, Kia e Genesis.

Seguici sui nostri canali