Idee & Consigli

L'era di "Super Mario"

L'era di "Super Mario"
Idee & Consigli Chivasso, 15 Luglio 2021 ore 07:48

Chi è Mario Draghi? A febbraio, Mario Draghi ha prestato giuramento per guidare il nuovo governo italiano e mettere fine alle turbolenze politiche che stavamo affrontando da tempo. Questa è stata una decisione strumentale per il paese e un sondaggio ha mostrato che il 60% degli italiani era favorevole. Si diceva che fosse una grazia salvifica per il paese, tuttavia, in termini di popolarità, non è molto conosciuto, il che fa sorgere la domanda: chi è Mario Draghi? Vestle News dà un'occhiata più da vicino al nuovo leader e al suo governo, e dove si trova ora l'economia italiana nella seconda metà del 2021.

Chi è Mario Draghi?

L'ex capo della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, è una figura molto rispettata sia qui che all'estero. Sta guidando il nostra terza governo in meno di tre anni, e ha scelto leader sia del populista Movimento Cinque Stelle (M5S) che della Lega di estrema destra. Draghi è stato soprannominato "Super Mario", dato che molte persone guardavano a lui come la grazia salvifica per l'euro e il paese. Draghi ha avuto il suo bel da fare quando è subentrato, dato che siamo stati devastati dalla pandemia del Covid-19, e ha dovuto mettere in atto dei piani per salvarci essenzialmente dal profondo buco nero in cui è caduta la nostra economia. In effetti, è stata la peggiore recessione che l'Italia abbia visto dalla seconda guerra mondiale, e avevamo un disperato bisogno di qualcuno che elaborasse una strategia per il paese per ottenere una stretta sul virus. Era un compito difficile per il nostro nuovo leader, quindi come ha agito finora?

La grande pietra miliare dell'Italia

Per quanto riguarda il controllo del virus, Vestle News ha appreso che stiamo raggiungendo un'enorme svolta miliare in tutto il paese, poiché siamo diventati zona "bianca", il che significa che siamo un'area a basso rischio per il Covid-19 e non dobbiamo più indossare mascherine nelle aree esterne. Il numero di casi e di decessi è crollato nelle ultime settimane, grazie al successo del programma di vaccinazione che ha visto un terzo della popolazione di età superiore ai 12 anni ricevere la vaccinazione, che secondo il governo ammonta a 17.572.505 persone. Tuttavia, il ministro della Salute Roberto Speranza invita gli italiani a rimanere cauti, dicendo: "È un risultato incoraggiante, ma occorre ancora cautela e prudenza, soprattutto a causa delle nuove varianti".

Per quanto riguarda l'economia, il piano di spesa di Draghi per i 191,5 miliardi di euro del fondo Next Generation EU è stato approvato dalla Commissione Europea, che è stata una grande vittoria per l'Italia e ha messo in moto il percorso di ripresa dell'economia. Siamo riusciti a schivare con successo una seconda recessione tecnica, se non avessimo messo rapidamente sotto controllo il virus. Il nostro PIL è aumentato dello 0,1% nel primo trimestre del 2021, battendo le previsioni di un calo dello 0,4%. Secondo Paolo Pizzoli, economista senior di ING, anche gli investimenti sono aumentati del 3,7%, una sorpresa positiva per il paese. Questa resilienza economica ci mette di buon umore per il resto dell'anno. Ora ci si aspetta che l'economia rimbalzi del 4,2% o più quest'anno, il che è musica per le nostre orecchie, specialmente dopo la contrazione economica del 9% dell'anno scorso. Draghi ha anche detto: "I dati indicano un rimbalzo economico più forte del previsto". Il che potrebbe significare che all'Italia manca solo circa 1 anno per tornare ai livelli pre-pandemici della nostra economia. Tuttavia, Draghi ha anche avvertito che anche se le economie europee sono sulla via della ripresa, l'Europa nel suo complesso ha bisogno di essere più ambiziosa con la loro spesa futura e sta chiedendo uno sforzo totale.

Cosa ci sarà dopo per l'Italia?

In soli quattro mesi, Draghi è riuscito a tenere sotto controllo il virus accelerando il nostro programma di vaccinazione e mettendo in moto grandi piani per tirarci fuori dalla nostra profonda recessione economica. Potrebbe essere che il nostro futuro sia finalmente luminoso, con Draghi al timone? Molti dei suoi partner politici sono fiduciosi che Draghi rimarrà in carica fino al 2023, quando il suo mandato terminerà, grazie all'impatto che ha avuto finora sul paese.

Tieniti aggiornato sui temi finanziari caldi su Vestle News, che è un passo importante in ogni percorso di trading. Assicurati anche di seguire la pagina social del broker Vestle su Facebook per un flusso continuo di fatti finanziari divertenti, approfondimenti di mercato e aggiornamentidi primaria importanza. Vestle News e la pagina broker di Facebook di Vestle sono un ottimo modo per rimanere al passo con gli eventi attuali nel mondo finanziario. Vestle è un broker europeo affidabile con una profonda esperienza di mercato e piattaforme intuitive basate sul web e sull'app mobile costruite per l'innovazione e l'affidabilità.

Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 71.95% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l'attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html