Salute

Linfedema e lipedema, se ne è parlato in una serata dedicata: cosa sono e come approcciarli

Il 29 novembre scorso un incontro a cura dell'Istituto Salus di Vercelli e Cigliano

Linfedema e lipedema, se ne è parlato in una serata dedicata: cosa sono e come approcciarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Linfedema e lipedema sono stati gli argomenti al centro della serata di mercoledì 29 novembre proposta dall’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano.

Linfedema e lipedema, cosa sono

Patologie purtroppo diffuse e di difficile gestione, oltre a incidere sullo stato di salute e sulla qualità di vita di chi ne è colpito, hanno spesso conseguenze anche a livello psicologico e sociale. Il linfedema è provocato da un ristagno di linfa nei vari distretti dell’organismo che determina solitamente il gonfiore di un arto (braccio o gamba), il lipedema, invece, colpisce solo le donne e consiste nel deposito di grasso sottopelle che provoca il progressivo aumento del volume delle gambe (dalle natiche alle caviglie).

L'incontro con medici e terapisti

Per fare il punto sulla gestione delle due malattie l’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano ha organizzato mercoledì 29 novembre un incontro con i terapisti Daniele Corbano, Marta Bosio e Fabiola Tamburelli che si è avvalso anche della preziosa collaborazione della dottoressa Pierdenisa Giardini, capo del team Salus, che si occupa di diagnosi e valutazione clinica.
Durante la serata è stata sottolineata l'importanza di un approccio multidisciplinare per la diagnosi accurata e la pianificazione di un trattamento adeguato per le due patologie. Fondamentale, in quest’ottica, il contributo dei terapisti formati e specializzati nel trattamento di drenaggio linfatico e manuale, nonché, all’occorrenza, quello del team composto da fisiatra, dermatologo, flebologo, chirurgo plastico, nutrizionista e psicologo.

Il tecnico ortopedico e il kinesiologo

La collaborazione con un tecnico ortopedico per la creazione di tutori elastocompressivi e con uno specialista in kinesiologia per offrire percorsi di attività motoria dedicata è un altro aspetto importante nella gestione a lungo termine delle patologie.
A conclusione dell'incontro, l'Istituto Salus ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i medici presenti, alla dottoressa Giardini e al presidente dell'Ordine dei Medici, Germano Giordano.

Per informazioni su linfedema e lipedema

L’Istituto Salus è a Vercelli in via J. Durandi 12 (tel. 0161.219760) e a Cigliano in corso Vercelli 50 (tel. 0161.433595).

bb
Foto 1 di 4
cc
Foto 2 di 4
dd
Foto 3 di 4
ee
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali