Idee & Consigli

Psicoterapia online vs offline: quali sono i pro e i contro della terapia online

Psicoterapia online vs offline: quali sono i pro e i contro della terapia online
Idee & Consigli Chivasso, 11 Marzo 2022 ore 06:47

Partiamo da una premessa: nel campo della psicoterapia ci sono più modelli e punti di vista su cosa sia efficace e cosa invece no. Proprio per questo motivo si sente spesso parlare di terapeuti che si dicono a favore o contro rispetto al possibile funzionamento di una psicoterapia online. Tuttavia è bene stabilire come la funzionalità e l’applicazione di una terapia non in presenza sia principalmente vincolata a una scelta di medico e paziente, alla capacità di alleanza tra queste due figure. I servizi di telemedicina, durante gli ultimi anni, stanno portando a grandi vantaggi nel campo medico, per molti aspetti vantaggiosi e alternativi rispetto al tradizionale rapporto e contatto vis à vis.

Come funziona la psicoterapia online

La terapia online segue pedissequamente le regole e il codice della terapia di stampo tradizionale. La differenza è data dal mezzo che viene utilizzato, cioè il computer (laptop o tablet) e un collegamento internet. Come da appuntamento precedentemente concordato, ci si incontra in modalità virtuale su Serenis Health e secondo questo criterio avviene il colloquio in sicurezza comfort. Tra le differenze del caso, il terapeuta avrà quindi l’occasione di osservare lo spazio che il paziente vive e abita, un aspetto in più non esclusivamente vincolato al racconto e a quello che il paziente potrebbe descrivere, usufruendo quindi di un elemento in più che spesso favorisce un livello di comfort maggiore, data la familiarità dell’ambiente per il paziente stesso.

Una componente che va sicuramente a favore di questo genere di terapia online, ma che non esclude che per certi soggetti l’utilizzo di apparecchi e dispositivi tecnologici possa creare una certa freddezza e asetticità. Tuttavia se il paziente è giovane, questo aspetto potrebbe non avere alcuna importanza, dato che per le nuove generazioni l’uso della tecnologia è un fatto abbastanza normale e abituale. Differente invece il caso in cui il paziente sarà più avanti con gli anni. Spesso proprio per ovviare a questo tipo di problematica, vengono effettuate delle sedute di tipo conoscitivo, che vengono in un secondo momento integrate con le sedute di persona, attraverso il sostegno psicologico del caso.

Gli aspetti che rendono vantaggiosa la psicoterapia online

Andiamo a vedere quelli che sono gli aspetti che possono rendere davvero vantaggiosa la terapia online di tipo psicologico.

  • Il livello di accessibilità con il mezzo e lo strumento digitale

Abbiamo visto come il livello di accessibilità possa realmente annullare le distanze tra le persone. Chi vive in luoghi diversi e intrattiene rapporti con persone distanti, saprà bene a cosa ci stiamo riferendo, dato che non è solo un luogo comune, quello secondo cui le distanze geografiche vengono annullate e abbattute dall’utilizzo della tecnologia digitale. Anche la telemedicina rientra in questo discorso, dunque.

  • Superamento delle restrizioni di tipo temporale

In questo caso la possibilità di consentire orari comodi, la capacità di essere maggiormente flessibili, andando incontro ove possibile alle esigenze del paziente. Poniamo il caso di una persona che ha orari di lavoro non comuni/abituali, come esempio.

  • Si tratta di un rapporto molto diretto e intimo

Potrebbe sembrare una contraddizione in termini, ma chiunque abbia avuto rapporti a distanza, chat e videochiamate, senza conoscere una persona prima dal vivo e fisicamente, sa bene a cosa ci si riferisce. Pensiamo adesso se questo principio venga applicato in un rapporto paziente-terapeuta, cioè con una persona che ci metterà a nostro agio proprio per lavorare con noi sulle nostre problematiche di diverso tipo.

  • Avere la possibilità di mantenere una certa continuità

Anche questo è un aspetto molto importante che non bisogna certo sottovalutare. Ci aiuta infatti ad affrontare cambiamenti nel nostro stile di vita, garantendo appunto un supporto terapeutico a distanza.

Questi come abbiamo visto sono alcuni degli aspetti che rendono la psicoterapia online sempre più duttile, funzionale e utilizzata oggi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter