Sicurezza: valutazione “Platinum NCap” per i Transit di Ford

Altro prestigioso riconoscimento per i veicoli commerciali dell’Ovale Blu

Sicurezza: valutazione “Platinum NCap” per i Transit di Ford
Pubblicato:

L’intera gamma Transit (TransitTransit CustomTransit Connect e Transit Courier) dei veicoli commerciali Ford si è aggiudicata la valutazione “Platinum NCap” per la sicurezza.  Ad assegnarlo, al termine del 2024, Euro NCAP. L’ente dell’Unione Europea che dal 2009 si occupa di valutare la sicurezza dei veicoli mediante test ad alta precisione.

Un riconoscimento di enorme valore, che certifica come i van dell’Ovale Blu siano sinonimo di affidabilità e resistenza. Due tra i loro principali punti di forza. Tanto che parte dei loro successi di vendita è da attribuire alla durata della meccanica. Nonché a una robustezza che consente di affrontare le superfici più impervie e di raggiungere i luoghi più sperduti.

Il merito di questa consacrazione è dovuto soprattutto alle nuove tecnologie installate sulla serie Transit. Vale a dire, il Pre-Collision Assist con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Alert & Aid e l’Intelligent Speed Assist. Tre ausili determinanti per una guida serena e sicura. Vediamo perché.

Attraverso un radar anteriore e la telecamera frontale, il Pre-Collision Assist monitora la strada e consente di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Oppure da eventuali soggetti che possono comparire all’improvviso lungo il tragitto, come ciclisti e pedoni. E qualora ci sia il rischio di un incidente, il sistema interviene arrestando automaticamente il mezzo.

Per conseguire la valutazione “Platinum NCAP” indispensabile anche il Lane Keeping Alert & Aid, conosciuto anche come Ford Lane Keeping System, è funzionale affinché il veicolo mantenga il centro della strada.

Stavolta a giocare un ruolo determinante è la telecamera installata nel “gruppo” dello specchietto retrovisore. Monitorando la corsia, qualora il mezzo dovesse iniziare a sbandare, il sistema attiva la vibrazione dello sterzo per richiamare l’attenzione del conducente (Lane Keeping Alert). Qualora questi non dovesse ripristinare la corretta posizione di percorrenza, il sistema allora interverrà per riportare il veicolo al centro della corsia (Lane Keeping Aid).

Terza e ultima gemma di sicurezza è l’Intelligent Speed Assistance (ISA), il sistema di limitazione automatica della velocità.

Attraverso alcuni sensori e una telecamera posta sull’anteriore del veicolo collegata al segnale GPS, questo sistema imposta in automatico il limite di velocità previsto dalla segnaletica lungo il tragitto riconosciuta dalla videocamera. Così, qualora dovesse essere superata, il dispositivo agisce sul motore impedendogli di accelerare e riportando il mezzo nei parametri previsti.

Transit ha conquistato la certificazione “Platinum NCap” ottenendo un punteggio complessivo pari al 95% del coefficiente di sicurezza dei suoi veicoli. Con la particolarità dei valori massimi raggiunti per il monitoraggio della sicurezza del conducente e per l’assistenza al mantenimento di corsia.

Per Ford questo riconoscimento è un’altra medaglia da appuntarsi sulla divisa e un ulteriore miglioramento dopo la vittoria del “Gold NCap” a fine 2020. “La sicurezza è un elemento fondamentale per le aziende e la valutazione Platinum di Euro NCAP per l’intera famiglia Transit dimostra l’impegno costante di Ford Pro nel proteggere sia i conducenti sia il carico”. Queste le parole di Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa, la divisione dei veicoli commerciali per il Vecchio Continente.

I veicoli commerciali si confermano un autentico punto di forza di Ford, che nel 2023 si è confermata leader del settore con il Custom per l’ottavo anno consecutivo (25,7% delle vendite totali), mentre l’E-Transit è stato l’elettrico più venduto in Italia con oltre 650 immatricolazioni. Senza dimenticare, sul fronte pick-up, la leadership del Ford Ranger (47,3% del venduto sul mercato globale), adesso disponibile anche nella versione plug-in hybrid (video qui a fianco).

Numeri sfavillanti per creature più vicine di quel che si può immaginare. Perché le trovate in tutte le sedi Authos. Insieme a personale qualificato e pronto a illustrarvi le loro principali caratteristiche e consigliarvi sulla scelta più adatta alle vostre esigenze. Per cui, non vi rimane che passare a trovarci.