Erba sintetica

Tipi di erba da giardino sintetica: la guida per scegliere quella giusta

Tipi di erba da giardino sintetica: la guida per scegliere quella giusta
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono i tipi di erba da giardino sintetica? Quale scegliere? Per rispondere a questa domanda è bene approfondire forme, materiali e tecniche di produzione. Lo faremo qui, fornendo tutti gli elementi necessari per scegliere con cognizione di causa e creare il giardino “sintetico” dei propri sogni.

Faremo il punto sull’erba sintetica e dei vantaggi che garantisce rispetto a quella naturale, descriveremo le tipologie e offriremo indicazioni per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Infine, introdurremo Giardini in Erba Sintetica, tra i leader del settore, capace di produrre (e di posare) tutti i tipi di erba da giardino sintetica.

Tutti i tipi di erba da giardino sintetica

L’erba sintetica è un’alternativa interessante all’erba naturale. Rispetto a quest’ultima, apporta dei benefici indiscutibili. Tanto per cominciare, non esige acqua e quindi determina un risparmio importante in termini di denaro. Inoltre, è facile da manutenere, e spesso le attività di gestione si riducono alla mera pulizia. Infine, garantisce un ampio margine in termini di design, permettendo di esercitare la creatività e la fantasia. Il tutto, esprimendo una resa realistica, specie se il manto è di qualità o è frutto di una scelta ragionata.

Quest’ultima non può prescindere da una conoscenza approfondita dei tipi di erba da giardino sintetica. Ora, questi si differenziano principalmente per il design e per i materiali impiegati.

In base al design troviamo…

  • Erba a filo lungo. Questa soluzione garantisce comfort e morbidezza. Inoltre, è compatibile con un grado di realismo medio-elevato.
  • Erba a filo corto. Questa soluzione spicca per la resistenza all'usura e la capacità di restituire un senso di ordine. E’ compatibile con un grado di realismo estremamente elevato.
  • Erba colorata. A prescindere dalla lunghezza degli steli, questa soluzione presta il fianco alla creatività, alla creazione di giardini fuori dal comune e dal taglio unico.

Questi, invece, sono i materiali usualmente impiegati.

  • Polipropilene. E’ il materiale più conveniente in assoluto. L’effetto è solo blandamente naturale, ma la resistenza all’usura è ottima. Tuttavia, soffre un po’ i raggi UV.
  • Polietilene. Materiale molto pregiato, si caratterizza per un eccellente grado di realismo. Resiste bene all’usura ed è sostanzialmente immune ai raggi UV.
  • Poliammide. Comunemente noto come nylon, rappresenta il materiale d’elezione per i giardini in erba sintetico. L’effetto è ultra-realistico, la resistenza all’usura eccellente, la protezione contro gli UV ottimale.

Come scegliere la tipologia più adatta

Dunque, quale tipologia preferire? Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare le proprie esigenze e verificare la propria possibilità di spesa.

Per esempio, se il giardino è pensato per una frequentazione intensiva, e quindi per essere calpestato, è bene optare per l’erba a filo corto. Idem per i giardini che fungono anche da area gioco. Se invece il giardino assolve a una funzione essenzialmente decorativa, si può pensare all’erba a filo lungo.

L’erba colorata, invece, rappresenta una soluzione percorribile in entrambi i casi, ma che ha a che vedere soprattutto con le proprie esigenze di design. Dunque, procede da una considerazione squisitamente estetica, prima ancora che funzionale.

Per quanto concerne i materiali, invece, è una questione essenzialmente economica. Come abbiamo visto, si differenziano per grado di realismo, ma anche e soprattutto per i costi.

A chi rivolgersi

Il consiglio più importante, tuttavia, è di scegliere bene il produttore-installatore. In primis, perché da esso dipende la possibilità di scelta, e quindi la speranza di individuare, tra tutti i tipi di erba da giardino sintetica, esattamente quella che fa al caso proprio. In secondo luogo, perché la durata del manto dipende dalla qualità della posa. Infine, perché solo un buon produttore-installatore è in grado di erogare un servizio di assistenza tale da guidare il cliente nel percorso di scelta, valutazione, acquisto.

Tra i leader del settore spicca Giardini in Erba Sintetica, ufficialmente noto come G.E.S. L’offerta è molto ampia e varia, la qualità è assicurata, la posa è rapida ed efficiente, in quanto sostenuta da anni e anni di esperienza.

G.E.S. propone in particolare due soluzioni di valore, che hanno pochi pari nel mercato: il Luxury e il Gold.

Il Luxury è riservato agli spazi outdoor destinati all’uso intensivo, e quindi pensati per essere calpestati. Il Gold è riservato ai giardini pensati per stupire, per garantire la massima resa estetica. Per quanto concerne i colori, le soluzioni sono numerose, e prevedono il verde classico, il verde misto beige e tanti altri.

Seguici sui nostri canali