Idee & Consigli

Transpallet elettrici sono le attrezzature per il trasporto in magazzino 

Transpallet elettrici sono le attrezzature per il trasporto in magazzino 
Idee & Consigli Chivasso, 14 Aprile 2022 ore 08:50

I transpallet elettrici sono i dispositivi più convenienti se si deve trasportare merci su brevi distanze. Tale trasporto è compatto e maneggevole, è facile da gestire. I transpallet elettrici vengono utilizzati nella produzione per consegnare materie prime e prodotti ad un magazzino, spostare attrezzature, contenitori. Questi macchinari sono richiesti nei magazzini, negli hangar e nelle officine di riparazione. I transpallet elettrici sono utilizzati nei grandi magazzini, nei supermercati di elettrodomestici e materiali da costruzione, nei terminal aeroportuali e nelle stazioni ferroviarie.

Particolarità di transpallet elettrici

Il transpallet elettrico è strutturalmente costituito da un solido telaio con un corpo funzionante - forche. Per il movimento, sono previsti le ruote, l'azionamento elettrico e una batteria. Il transpallet elettrico ha anche un sistema frenante e un pannello di controllo. Su alcuni modelli, il pannello si trova nella cabina dell'operatore. Il telaio è realizzato in acciaio inossidabile, in quanto questa parte è il carico principale durante il funzionamento dell'apparecchiatura.

Vantaggi dei macchinari:

  1. Le macchine non solo spostano il carico su una certa distanza, ma sono anche in grado di sollevarlo a una piccola altezza.
  2. I transpallet elettrici hanno una fonte di alimentazione autonoma, non hanno bisogno di essere riforniti. Se si utilizzano più batterie rimovibili, l'apparecchiatura può essere utilizzata 24 ore su 24.
  3. Molti modelli sono in grado di sviluppare una velocità sufficiente per spostarsi velocemente nel territorio di un magazzino, un'impresa o un'officina.
  4. Grazie all'utilizzo di batterie ricaricabili, l'apparecchiatura non inquina l'ambiente, non forma gas di scarico e può essere utilizzata in qualsiasi spazio chiuso.
  5. La presenza di ruote con rivestimento senza cuciture non rovina il pavimento durante lo spostamento di transpallet elettrici.

Tali apparecchiature possono essere utilizzate nelle imprese in cui ci sono requisiti più elevati per la sicurezza e il contenuto di composti gassosi nell'aria.

Varietà di transpallet elettrici

I transpallet elettrici sono in grado di spostare carichi fino a 3 tonnellate, a seconda di ciò, le macchine sono suddivise in tre classi:

  1. I mezzi di trasporto leggeri sono prodotti sotto forma di piattaforma, che viene controllata manualmente. Hanno maniglie e tastiera. Macchine di questo tipo sono utilizzate nei magazzini per prodotti finiti, supermercati e altri piccoli locali.
  2. I transpallet elettrici di fascia media sono compatti, ma in grado di sollevare un carico significativo. Hanno un motore più potente. I еranspallet vengono utilizzati per caricare merci varie in veicoli speciali.
  3. Le apparecchiature della classe grossa hanno la massima capacità di carico, quindi richiedono una batteria potente. Per mantenere le prestazioni, la batteria in modo solito viene installata quella rimovibile.

I transpallet elettrici medi e pesanti hanno spesso la cabina dell'operatore. Questo facilita il suo lavoro e garantisce la sicurezza.

Per catturare e trasportare merci, i transpallet elettrici hanno le forche. Sono ottimali per il trasporto di merci in scatole, casse e su pallet. La larghezza standard delle forche è di 90 cm e la lunghezza è di 1,2 metri, ma esistono modelli con le forche più lunghe e più larghe. All'aumento della lunghezza delle forche, diminuisce la loro capacità di carico.

La capacità della batteria determina il tempo di funzionamento e la potenza dell'apparecchiatura. I transpallet elettrici più piccoli hanno batterie ricaricabili con una capacità fino a 50 A/ora, batterie integrate. Le batterie di grado medio e pesante sono rimovibili perché hanno una capacità maggiore e un periodo di ricarica più lungo. Nella classe media, la capacità raggiunge i 200 A/ora, l'attrezzatura pesante più potente ha una batteria da 1000 A/ora o più.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter