Trisoft Executive Services e la ricetta giusta per l’ufficio tributi comunale
La società di Torrazza Piemonte propone equità fiscale e contenzioso zero, ed è stata protagonista all’Assemblea Nazionale ANCI 2024 svoltasi a Torino
Dal 20 al 22 novembre si è tenuta a Torino, al Lingotto Fiere, la 41esima edizione dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’appuntamento più importante dell’anno per i Comuni. Fra i protagonisti della manifestazione, oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - che ha aperto la manifestazione mercoledì 20 novembre -, ci sono state le aziende che lavorano con la pubblica amministrazione, che hanno avuto l’occasione di portare le proprie esperienze e i propri prodotti sullo scenario nazionale dell’evento.
Fra queste c’è Trisoft Executive Services, la società di Torrazza Piemonte che negli ultimi anni è divenuta un vero e proprio punto di riferimento nel settore della gestione dei tributi maggiori IMU e TARI, in modo particolare nel contesto piemontese.
Il Piemonte è infatti emerso anche dai vari convegni come un territorio particolare, dove hanno sede 1.200 degli 8.000 Comuni italiani, che quindi rappresenta un’incredibile frammentazione e allo stesso tempo un formidabile custode di tradizioni e attenzioni.
Proprio nel territorio piemontese, la società di Torrazza Piemonte ha dato oggi il suo maggior contributo, lavorando a fianco delle Amministrazioni nella definizione delle politiche fiscali e nella lotta all’evasione.
«Aver partecipato all’Assemblea - spiega Fabrizio Conrado, Amministratore della Società (subentrato nel 2015 a Domenico Iavello, fondatore) e anche ViceSindaco di Casalborgone - è sicuramente motivo di grande vanto per la nostra Società, che è cresciuta tantissimo negli ultimi anni raccogliendo competenze ed esperienze che abbiamo raccontato agli Amministratori di tutta Italia che sono passati dal nostro stand: tantissimi dal Piemonte, ma anche molti da Sicilia, Sardegna, Puglia e Abruzzo. Vogliamo portare il nostro metodo in tante realtà che oggi non lo conoscono per realizzare insieme un obiettivo di equità fiscale, affiancato al bisogno delle amministrazioni di risorse per finanziare le loro politiche ambiziose».
Il metodo cumulativo
Il metodo «Trisoft», nato oltre vent'anni fa e oggetto di un Brevetto Industriale del Comune di Torrazza Piemonte, racchiude un approccio orientato verso il contribuente che si concentra sulla trasparenza e sulla chiarezza riguardo alle posizioni debitorie, analizzate su tutti gli anni oggetto di verifica. Questo percorso richiede un impegno significativo e competenze trasversali per essere implementato con successo, ma i risultati ottenuti sono estremamente positivi, tanto da poter parlare di «contenzioso zero!».
«Da oltre 20 anni – ha raccontato Roberto Gallina, Amministratore e socio fondatore - la nostra società aiuta i comuni nella gestione degli Uffici Tributi Locali, lavoro che negli anni è diventato via via più complesso sia per la complessità delle norme, sia per le difficoltà delle dotazioni organiche degli Enti, che si ritrovano con un personale sempre più ridotto a fronteggiare sfide sempre maggiori».
L'implementazione dell'aspetto informatico sviluppato internamente rappresenta un grande punto di forza, determinando così un approccio innovativo e su misura, sostanzialmente unico nel panorama delle società che operano nel settore. La capacità di utilizzare una soluzione informatica dedicata e interna può infatti offrire una maggiore flessibilità e adattabilità alle esigenze specifiche dell'Ente e dei cittadini.
Software a prova di Cybersicurezza
«Nel 2023 – racconta Giuseppe Armanno, responsabile tecnologico della società - dopo aver già ottenuto importanti certificazioni ISO sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza dei dati, abbiamo confermato la nostra presenza fra gli sviluppatori delle soluzioni per PagoPA, con l’aggiunta, oltre agli ormai famosi metodi di pagamento, dell’App IO e della piattaforma SEND per le notifiche digitali».
Oltre a questo, la piattaforma cloud mantiene la qualificazione in Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e la società è iscritta all’Albo dei Concessionari (Sezione Seconda), restando quindi una delle pochissime in Italia a poter offrire in modo integrato le abilitazioni per l’accertamento sui tributi, le qualificazioni informatiche per il cloud della PA e la partnership con PagoPA.
Continuano Gallina e Conrado: «Molte società lavorano con automatismi, limitandosi ad inserire i dati su un programma informatico e privando così i contribuenti della loro unicità. Per noi, i contribuenti sono prima di tutto cittadini, ed è necessario proporre loro, anche quando non pagano, dei documenti chiari con un approccio non criminalizzante, ma umano e volto a una maggiore comprensione reciproca con un dialogo aperto e trasparente».
L’Associazione CONFENTRATE
Nella parte fieristica di ANCI, ha fatto il suo esordio nazionale anche l’Associazione CONFENTRATE, di cui Trisoft è socia dal 2023. CONFENTRATE nasce come associazione di società che operano nel campo dei servizi e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento ed alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate; un’associazione che vuole valorizzare il rispetto, il dialogo e la collaborazione con i contribuenti attraverso la qualificazione professionale, con il valore aggiunto dei servizi erogati quali elementi fondanti della propria attività che trovano anche espressione nella adozione di un codice etico.
L’appartenenza all’associazione vuole essere non solo il momento di sintesi di interessi comuni ma anche l’adesione ad una politica di qualità volta alla promozione di iniziative che favoriscano i processi di ammodernamento e di efficientamento delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Nel contesto di ANCI, l’Associazione ha organizzato il workshop dal titolo «I servizi di supporto per la gestione delle entrate, strategie per efficientare la riscossione locale» con relatori Cristina Carpenedo, Claudia Rotunno, Andrea Ferri, Luigi Lovecchio e Pasquale Mirto: un momento di approfondimento e confronto fra operatori qualificati e amministratori molto partecipato, che sicuramente ha fornito arricchimento reciproco per la definizione di nuove strategie.