Idee & Consigli

Vacanze per single: le destinazioni migliori per metterti in viaggio in Italia

Vacanze per single: le destinazioni migliori per metterti in viaggio in Italia
Idee & Consigli 27 Maggio 2022 ore 07:00

Sogni di trascorrere un week-end al mare, in totale relax, ma non hai la compagnia giusta con cui farlo? Non sempre c'è bisogno di partire insieme a qualcuno; o meglio, puoi viaggiare anche da solo, magari scegliendo di condividere la tua esperienza con altri viaggiatori come te, valutando le diverse proposte di un tour operator online come Tramundi

In questo caso, in merito alle vacanze per single al mare o in montagna puoi valutare tante opportunità che ti permetteranno di rimanere in Italia ed esplorare il nostro Paese, vivendo sempre nuove avventure. Se non l'hai mai visitata fino ad oggi puoi scegliere la Campania, per lasciarti incantare dai suoi scenari incantevoli ricchi di spiagge, mare, calette oltre a splendide città ricche di storia e cultura. 

Per una vacanza che esca dai soliti schemi puoi propendere per una crociera in barca a vela tra le isole Partenopee con tappa a Procida, Capri, Ischia, con il suo Castello Aragonese, e Punta Sant'Angelo, collegata alla terraferma da una lingua di sabbia all'omonimo borgo. 

E che dire di Amalfi e Positano? Sarà semplicemente fantastico perdersi tra le viuzze di questi spettacolari luoghi. Rimanendo in barca e in Campania puoi anche allargare il giro verso il Golfo di Napoli per esplorare la suggestiva baia di Nerano, sulla costa Sorrentina, e la bella Castellammare di Stabia, famosa per le sue terme e per la vicinanza ai siti archeologici di Ercolano e Pompei. 

Ancora mare e isole in Sicilia. Chi non vorrebbe trascorrere qui una bella vacanza? In questo caso, l'ideale è scoprire la regione via mare, scorrendo veloci tra le chiare e limpide acque del Mediterraneo a bordo di uno splendido catamarano. Stromboli, Panarea, Filicudi, Salina e Lipari sono solo alcune delle tappe che potrai incontrare (e visitare) lungo il tuo itinerario di viaggio, magari facendo una tappa a Vulcano per un'escursione sul Gran Cratere e un'immersione nel caldo laghetto di fanghi sulfurei.

E se ami il mare cristallino e le spiagge da sogno perché non prolungare il tuo viaggio da single dirigendosi verso la Sardegna e la Corsica? Un percorso entusiasmante che passa dalle isole di Caprera, Budelli, Cavallo, Bonifacio e Lavezzi abbinando ad ogni tappa non solo visite, escursioni e momenti di relax in spiaggia ma anche pratiche olistiche, di meditazione e yoga. 

Ti immagini già a rilassarti in questi fantastici luoghi con una vista mozzafiato sul mare? Se, invece, preferisci i monti alla spiaggia nessun problema: in questo caso non puoi rinunciare alla bellezza delle Dolomiti. Il Trentino Alto Adige ha davvero tanto da offrire e qui potrai vivere avventure stupende, anche da single, tra escursioni, lunghe passeggiate, trekking, rafting. Vuoi aggiungere un po' di adrenalina? Puoi passare sul ponte tibetano di Rabbi

Per un momento “wow”, invece, prova l'esperienza delle escursioni notturne, camminando sotto al cielo stellato, oppure lasciati sorprendere da un'alba ad altezze mozzafiato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter