Martedì 2 dicembre si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino. Negli scorsi mesi, gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità, per il settimo anno consecutivo, di conoscere il funzionamento dell’amministrazione comunale, incontrando e intervistando il sindaco Vittorio Ferrero.
Insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
Dopo il successo della scorsa edizione, in cui i giovanissimi avevano organizzato un evento a tema dedicato al mondo dei cani, raccogliendo fondi e sensibilizzando sulla realtà del canile di Crescentino, quest’anno il Comune ha dato ai ragazzi piena libertà di progettazione, impegnandosi a sostenere le proposte volte al miglioramento del bene comune.
A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, gli studenti hanno elaborato numerose idee. Con l’aiuto dei docenti, coordinati dal professor Marco Canuto, i ragazzi hanno eletto due rappresentanti per ciascuna classe, che martedì hanno varcato la soglia della Sala Consiliare del Comune. Ad accoglierli c’erano il Vicesindaco Nino Dispoto, l’Assessore Antonella Dassano e la Consigliera Elisabetta Leone.
Gli esponenti dell’Amministrazione, portando i saluti del Sindaco Vittorio Ferrero, hanno sottolineato l’importanza e la responsabilità del loro ruolo, condividendo consigli preziosi e ufficializzando la loro nomina a Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento e un attestato.
I neoeletti hanno subito iniziato a lavorare con impegno, presentando i progetti elaborati e rispondendo alle domande dei compagni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi continuerà a svolgere le proprie sedute, guidato dagli operatori dell’Associazione Itaca – Irene Balegno, Martina Todesco e Gabriele Cortella – fino alla fine dell’anno scolastico, quando sarà scelto il progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti.
Tra i compiti dei ragazzi ci sarà anche la nomina del nuovo Sindaco e la distribuzione delle deleghe degli assessorati necessari alla realizzazione del progetto.
Gli eletti
Gli eletti al Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Mikhail Alexeev, Ettore Rocco, Ludovica Furlan, Alessandro Chiappa, Gea Gallucci, Nicholas Della Ratta, Matilde Coppa, Antida Fantin, Matilde Ravarino, Filippo Brusotto, Pietro Morosino, Leonie Baima-Griga, Mattia Jitaru, Mahdi Gouaiche, William Lentimusio, Lorenzo Bertoncin.