saluggia

Dad, il Comune ha migliorato internet

Una novità già attiva e che resterà tale fino a quando non sarà ultimata la posa della fibra ottica da parte di Open Fiber e Tim.

Dad, il Comune ha migliorato internet
Scuola Vercellese, 25 Gennaio 2021 ore 18:45

Dad, il Comune di Saluggia ha migliorato internet della scuola in modo tale che i professori non abbia più disagi per via della connessione.

Dad, il Comune ha migliorato internet

Tra le tante novità che hanno rivoluzionato la quotidianità nell’ultimo anno c’è anche la didattica. Questa, infatti, ha dovuto adeguarsi alle necessità sanitarie riguardanti il Covid19.
E’ stata coniata così la nuova sigla DaD (Didattica a Distanza) che per essere attuata deve utilizzare un collegamento internet efficiente.

L’intervento di Bernini

«Il corpo docente deve collegarsi in rete dal sito della scuola dove è in servizio la buona parte degli insegnanti – spiega l’assessore alle manutenzioni Francesco Bernini – E, naturalmente, si devono collegare in contemporanea. Questo fatto comporta una “congestione” della banda con problemi nei collegamenti, rallentamenti e/o cadute della connessione.
Per ovviare a queste difficoltà ed agevolare la già complessa gestione della didattica non in presenza, come Amministrazione abbiamo deciso di dotare il plesso scolastico di nuove linee ad alta velocità.
Questa nuova rete permette più collegamenti contemporanei per gestire la didattica a distanza. Una novità già attiva e che resterà tale fino a quando non sarà ultimata la posa della fibra ottica da parte di Open Fiber e Tim.
Quando la fibra sarà funzionante si provvederà a migrare le linee Adsl delle scuole, compresi i laboratori di informatica e le LIM (Lavagne Interattive Multimediali ) di cui le classi sono dotate, su questa nuova piattaforma.
Nel frattempo si possono utilizzare per la didattica le nuove linee che riescono a garantire una connessione migliore rispetto a prima».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli