VEROLENGO

Giornata mondiale della terra, protagonisti gli studenti IL VIDEO

L'assessore Casa ha poi fatto un dono agli studenti

Pubblicato:

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Giornata mondiale della terra

La Giornata della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, cioè il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi. Questa giornata è stata sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant.

Protagonisti gli studenti

La Pro Loco di Verolengo avrebbe voluto celebrarla venerdì 21 aprile, con un giorno in anticipo rispetto a quanto scelto delle Nazioni Unite, ma il maltempo non ha permesso che l’evento si svolgesse coinvolgendo anche gli studenti della scuola primaria e media.

Così i volontari dell’associazione turistica, in collaborazione con le insegnanti e l’Amministrazione, hanno deciso di rinviare il tutto a oggi, venerdì 28 aprile.

E venerdì mattina, in piazza Sandro Pertini, gli studenti dell'ultimo anno della scuola primaria e quelli di seconda media si sono ritrovati. Da qui i gruppi si sono divisi e partiti alla volta della stazione e del viale della Madonnina per raccogliere i rifiuti.

LA PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Il dono dell'assessore

Ma proprio perché si celebra la Giornata mondiale della Terra, anche se con qualche giorno di ritardo, l’assessore all’ambiente Stefania Casa ha voluto fare un dono speciale a tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola media.

«Ho deciso di comprare, con i miei fondi, due piante di Buddleia, o meglio conosciuto da tutti come l'albero delle farfalle - spiega l’assessore Casa - Una pianta sarà donata agli allievi della primaria, un’altra a quelli della media che con le loro insegnanti poi le pianteranno.
Ho pensato di donare questa splendida pianta perché regalerà un ottimo profumo, quello di miele e di vaniglia che attira le tantissime farfalle che i bambini potranno ammirare nel corso della fioritura.
Inoltre, è un modo per ringraziarlo per la grande voglia di tutelare l’ambiente».

Queste piante, una bianca e una blu, sono anche un segnale di quanto sia importante la terra e tutte le sue forme di vita ha spiegato l’assessore Casa, convinta che questo dono sarà ben accolto da tutti gli allievi.

Seguici sui nostri canali