Menu
Cerca
CHIVASSO

Liceo Newton, ripartono le lezioni in presenza

La circolare del dirigente scolastico che ha raggiunto le famiglie in questi giorni.

Liceo Newton, ripartono le lezioni in presenza
Scuola Chivasso, 01 Gennaio 2021 ore 10:36

Liceo Newton, ripartono le lezioni in presenza. La circolare del dirigente scolastico che ha raggiunto le famiglie in questi giorni.

Liceo Newton, ripartono le lezioni in presenza

Il dirigente scolastico del Liceo Isaac Newton di Chivasso Doriano Felletti ha diramato una circolare nei giorni scorsi alle famiglie dei suoi studenti, oltre che ai docenti e al personale, per annunciare il ritorno in classe da giovedì 7 gennaio 2021.

Il testo della circolare

Qui di seguito il testo della circolare che porta la firma di Felletti:

 Il sottoscritto, in questi giorni, ha recepito le indicazioni derivanti dalla lettura di alcuni provvedimenti che rettificano in parte quanto indicato dal D.P.C.M. 3 dicembre 2020 che, come già ricordato, prevede il riavvio delle attività didattiche in presenza per una percentuale di studenti pari al 75 per cento della popolazione scolastica.

Tali indicazioni derivano:

  • dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020;
  • dalla Nota MI prot. N. 2241 del 28 dicembre 2020;
  • dall’intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5.06.2003, n. 131, tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • dalla circolare del Capo di Gabinetto del Ministero degli Interni prot. N. 15350/117/2/1 del 28 dicembre 2020;

e convergono nel definire che il riavvio delle attività didattiche in presenza dovrà avvenire, nel periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, per una percentuale di studenti pari al 50 per cento.

Tale indicazione deriva anche dal Comunicato stampa (cfr. https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/12/30/news/piemonte_tamponi_gratis_per_prof_studenti_e_bidelli_per_il_ritorno_a_scuola_il_7_gennaio-280394618/) dove il Prefetto di Torino, Dott. Claudio Palomba, specifica che il riavvio avverrà “con il 50 per cento degli studenti in presenza e con un unico turno di ingresso a scuola”, nell’attesa del Piano che dovrebbe essere pubblicato in questi giorni.

Pertanto, anche a seguito di confronto con il Presidente del Consiglio di Istituto, sig. Giulio Bosso e per dar modo a studenti, famiglie e personale della scuola di organizzarsi, comunico che l’attività in presenza riprenderà il 7 gennaio 2021 con l’orario attualmente in vigore. È prevista la presenza del 50 per cento degli studenti per ciascuna classe del Liceo.

La divisione in gruppi degli studenti, valido per i giorni 7 ed 8 gennaio 2021, sarà disponibile sul Registro elettronico nei giorni immediatamente precedenti. Si chiede ai docenti Coordinatori di classe di disporre la divisione in modo che vi sia un gruppo che frequenti in presenza il giorno 7, l’altro che frequenti in presenza il giorno 8.

Seguiranno indicazioni per la settimana dall’11 al 15 gennaio 2021, previa consultazione con gli Organi collegiali ed in attesa di emanazione del D.P.C.M. che avrà validità a partire dal 15 gennaio 2021; salvo, ovviamente, modifiche dell’ultima ora qualora il quadro epidemiologico sia in rapido degrado.