casalborgone

Micronido e una nuova scuola materna per i bimbi più piccoli

Approvato il progetto preliminare.

Micronido e una nuova scuola materna per i bimbi più piccoli
Scuola Chivasso, 25 Gennaio 2021 ore 18:56

Approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una nuova scuola materna e di un micro-nido a Casalborgone.

Micronido e una nuova scuola materna

Approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una nuova scuola materna e di un micro-nido a Casalborgone. Inizia così il 2021 e l’amministrazione Cavallero ha mosso così i primi passi per un grande progetto e lo ha fatto con una delibera di giunta.

«Con questa delibera – afferma il primo cittadino Francesco Cavallero – è stato approvato il progetto preliminare per una nuova scuola materna. Abbiamo un finanziamento per il progetto di 70 mila euro. La nuova scuola ospiterà due sezioni di materna e 24 posti per il nido. Il valore dell’opera è di 2 milioni e 300 mila euro.
Questo progetto va così a completare il settore dell’edilizia scolastica iniziato con i lavori nelle scuole elementari e alle medie. Abbiamo valutato che lo stabile che attualmente ospita la materna richiede degli interventi sostanziali, necessità di una messa in sicurezza che riguarda l’adeguamento sismico e la parte energetica. Insomma, si tratta di lavori considerevoli in uno stabile degli Anni Sessanta e dopo aver effettuato le opportune considerazioni si è optato per rifare la scuola materna e nido.
Adesso dobbiamo trovare i finanziamenti, magari anche attraverso il Recovery fund. Era un progetto che avevamo in mente e riteniamo che questo possa essere il momento giusto per poterlo realizzare».

Punti di riferimento per il territorio

Le scuole di Casalborgone, dalla materna alle medie rappresentano un punto di riferimento per le realtà collinari circostanti.

«Per quanto riguarda le elementari – prosegue Cavallero – oltre agli studenti residenti abbiamo dei bambini che provengono dall’Astigiano. Invece per le scuole medie gli studenti provengono anche da San Sebastiano e Lauriano. Le nostre scuole medie sono di tipo musicale e quindi questo è un aspetto che piace molto. Puntiamo molto sulla formazione degli studenti e non mancano i progetti di continuità da una scuola all’altra».

Il primo passo è stato attuato, ora si dovrà individuare l’area per la realizzazione della materna e asilo nido e soprattutto i finanziamenti per un progetto che richiederà un paio di anni perché questo si possa vedere ultimato.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli