CRESCENTINO

Nuovo anno scolastico, le parole dell'assessore Dassano

"Auguro Buon Anno Scolastico a tutti gli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado"

Nuovo anno scolastico, le parole dell'assessore Dassano
Pubblicato:

L'assessore all'istruzione del Comune di Crescentino Antonella Dassano augura un buon inizio di anno a tutto il mondo scuola.

Nuovo anno scolastico, le parole dell'assessore Dassano

La lettera dell'assessore Dassano:

Come sono solita fare, anche quest’anno vorrei porgere a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, in primis, i miei migliori auguri di Buon Lavoro ai Dirigenti scolastici, ai Docenti, al Personale amministrativo, agli operatori e collaboratori scolastici, agli educatori, ai vari esperti, tutti investiti secondo i ruoli che ricoprono , di pesanti responsabilità nei confronti della Scuola.

Auguro Buon Anno Scolastico a tutti gli alunni di Crescentino frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, a coloro che intraprenderanno un nuovo percorso, a coloro che termineranno quest’anno un ciclo di studi e che dovranno realizzare delle scelte importanti, a coloro che avranno voglia di affrontare nuove esperienze e nuovi percorsi, a coloro che crederanno nel cammino scolastico iniziato, a coloro che vorranno condividere, confrontandosi con gli altri ,riflessioni , pensieri ed avventure.

Mi rivolgo agli alunni: state attenti, ascoltate gli insegnanti, impegnatevi sempre ed in ogni materia; non è vero che la correttezza ortografica sia superata, non è vero che la conoscenza della grammatica non serva più, che i congiuntivi non siano più utilizzati, che la punteggiatura sia un optional ecc. come si evidenzia dagli strafalcioni che compaiono sui social. Abbiamo tutti una dignità e la prima condizione per dimostrare il nostro valore è la conoscenza della nostra Lingua orale e soprattutto scritta.

Ricordatevi che i libri, ad iniziare dagli album illustrati della prima infanzia, sono serbatoi di cultura: fanno sognare, creano emozioni, ci permettono di conoscere, fanno emergere idee e capacità critiche, ci consentono di andare oltre e di uscire dalla nostra limitata realtà mentale, per spaziare ed allargare le braccia fino a stringere nelle nostre mani il Mondo.

Noi adulti crediamo in voi perché noi abbiamo fallito, distruggendo l’ambiente, scatenando guerre e conflitti, calpestando i diritti fondamentali di ogni individuo. Proprio sulla base di questi valori deve basarsi l’offerta formativa-educativa- didattica della Scuola. Crediamoci.

Con sincero affetto

 

Seguici sui nostri canali