"Per prenderci cura della scuola in presenza", studenti e docenti in piazza I VIDEO
Le parole del sindaco Andrea Gavazza.
"Per prenderci cura della scuola in presenza" è la manifestazione che proprio in questo momento (sabato 27 marzo 2021) si sta svolgendo a Cavagnolo, in piazza. Tanti gli studenti e i docenti che hanno aderito.
Studenti e maestri in piazza chiedono di riaprire le scuole
"Per prenderci cura della scuola in presenza" è la manifestazione che proprio in questo momento (sabato 27 marzo 2021) si sta svolgendo a Cavagnolo, in piazza. Tanti gli studenti e i docenti che hanno aderito.
Le famiglie e gli insegnanti spiegano:
La ripresa che sembra che il Premier Mario Draghi abbia proposto non possiamo che accoglierla con favore ma chiediamo il diritto all' istruzione per tutte le classi, anche le superiori. Un momento in cui i ragazzi crescono e hanno bisogno di un confronto. I disagi per gli adolescenti sono visibili.
Gli organizzatori spiegano ancora:
Con questa manifestazione vogliamo richiedere la ripresa delle attività scolastiche in presenza per tutte le scuole di ogni ordine grado. E' sotto gli occhi di tutti l’aumento del disagio e delle difficoltà dovuta le restrizioni in atto. Pur riconoscendo lo sforzo generoso di tutti coloro che lavorano nella scuola a vario titolo, siamo convinti che la scuola non sia solo didattica, ma luogo in cui si sperimentano relazioni e abilità sociali. Siamo quindi qui perché crediamo nell’importanza della scuola come luogo di cultura e di formazione integrale della persona. Insomma un vero e proprio bene essenziale di cui fruire in presenza, tutti. Inoltre molte ricerche mettono in luce come la scuola sia un luogo sicuro anche in questo periodo di emergenza sanitaria e in cui è possibile avere un tracciamento di eventuali contagi, più che altrove.
La manifestazione
In questo momento in piazza è stato allestito un punto di accoglienza in cui genitori e tutti coloro che vogliono partecipare possono avere informazioni sullo svolgimento della manifestazione. Nel corso del pomeriggio è previsto un laboratorio artistico all’aria aperta ed un momento teatrale in cui si posizioneranno le cartelle dei bambini davanti alla scuola.