Poso il peso, partita la raccolta fondi
Da quest’anno scolastico, presso le medie inferiori, è attivo il progetto Dada per la trasformazione delle aule tradizionali in tematiche, personalizzate dai docenti di ciascuna disciplina e una nuova organizzazione logistica tra cui l’installazione di armadietti per gli studenti
E’ partita a Brandizzo la campagna «Poso il Peso», una raccolta fondi destinata alla scuola media inferiore Martiri della Libertà.
Il progetto Dada
Ma entriamo nel vivo nel progetto perchè, ancora una volta l’Ic Rodari si è mostrato all’avanguardia. «Dall’anno scolastico 2023-2024, la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo ha adottato la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA), che comporta vantaggi: facilita la didattica laboratoriale, sviluppa l’autonomia dei ragazzi e il loro senso di responsabilità, promuove il senso civico e il rispetto per i beni comuni. - Si legge nel presentazione del progetto che contiene la raccolta fondi - Questa innovativa metodologia prevede la trasformazione delle aule tradizionali in aule tematiche, personalizzate dai docenti di ciascuna disciplina e una nuova organizzazione logistica. Gli studenti non sono più associati ad una singola aula, ma si spostano tra le aree tematiche in base all'orario delle lezioni e raggiungono i docenti nelle aule adibite alle rispettive materie. L’organizzazione laboratoriale della didattica per ambienti prevede che i libri di alcune discipline vengano lasciati negli appositi armadietti per permettere ai ragazzi di prenderli durante la giornata scolastica. Di qui l'esigenza di dotarci di armadietti in cui gli studenti possano riporre il loro materiale».
Poso il peso, partita la raccolta fondi
Questa iniziativa consentirebbe di alleggerire il peso degli zaini, semplificherebbe gli spostamenti tra le aule tematiche e contribuirebbe al benessere degli studenti. «Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno del vostro sostegno! - dicono dalla Scuola - Insieme possiamo contribuire al miglioramento dell’offerta formativa del nostro Istituto e offrire un ambiente di apprendimento più efficace e confortevole per gli studenti!». L’importo necessario è di 10 mila euro che prevede l’acquisto e l’installazione di 250 armadietti. Se non viene raggiunto il primo minitraguardo le somme raccolte saranno devolute per l’offerta formativa della Scuola: con 3 mila euro l’allestimento delle aule e con 7 mila invece allestimento delle aule e degli spazi comuni.