Un diploma speciale per l'indimenticata Ginevra
Premiati nell’Aula Magna dell’Istituto di istruzione Superiore Piero Martinetti alcuni studenti eccellenti.
E' stato consegnato alla famiglia il diploma in memoriam della studentessa Ginevra Demedici (5A), prematuramente scomparsa nel novembre 2021 e mai dimenticata da tutta la comunità scolastica, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Piemonte.
Le eccellenze del Martinetti
Premiati nella mattinata di venerdì 7 nell’Aula Magna dell’Istituto di istruzione Superiore Piero Martinetti alcuni studenti eccellenti che si sono diplomati con il massimo dei voti, 100 e lode, all’Esame di Stato nell’anno scolastico. 2021/2022.
«Il programma ministeriale per la valorizzazione delle eccellenze prevede che “gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono la votazione di 100 e lode agli Esami di Stato accedano ai riconoscimenti e ai premi previsti dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze - ha spiegato la Dirigente Scolastica Katia Milano - Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti”».
Riceveranno un diploma, in attesa della quantificazione dell’incentivo e dell’accreditamento del medesimo alla scuola, gli studenti Chiara Angelillo (5G), Valentina Isoldi (5B), Paolo Nicola Buffa (5D), Silvio Zara (5C), Giulia Pistoi (5L), Anna Sofia Monticelli (5P), Maria Busuioc (5S).
Un diploma speciale per l'indimenticata Ginevra
Successivamente è stato consegnato alla famiglia il diploma in memoriam della studentessa Ginevra Demedici (5A), prematuramente scomparsa nel novembre 2021 e mai dimenticata da tutta la comunità scolastica, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e dall’USR Piemonte.
«Ginevra ha sempre frequentato con un profitto che va premiato – ha spiegato Milano – siamo molto contenti di poter consegnare oggi ai suoi genitori un diploma meritato, a lei abbiamo anche intitolato il laboratorio multimediale del nostro Istituto, come avevamo promesso».
Consegnate le borse di studio
Nel corso della stessa manifestazione si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio del valore di 300 euro ciascuna in memoria di Bruna Bretti, stimatissimo Medico di Medicina Generale e Consigliera Comunale di Caluso prematuramente scomparsa nel febbraio 2022, a cinque studenti meritevoli dell’Istituto, che si sono diplomati con il massimo dei voti all’Esame di Stato nell’anno scolastico 2021/22. Un’iniziativa istituita congiuntamente dal Lions Club Caluso Canavese Sud-Est e dalla famiglia di Bruna Bretti, a cinque studenti dell’Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali che si sono distinti per la valutazione ottenuta all’Esame di Stato dello scorso anno scolastico: Valentina Isoldi e Stefano Frassa (5B), Sofia Currò, Irene Forgione, Camilla Pecorin (5H).