Il Consorzio C.I.S.A.S. ha nella propria progettazione l’organizzazione, in collaborazione con la Società Sportiva ADBT di Livorno Ferraris, dell’attività sportiva del Baskin, sport che garantisce una partecipazione attiva ed inclusiva di tutte le persone, con disabilità e non, prevalentemente dai 14 anni in su.
A Livorno arriva il Baskin
Il Baskin è uno sport di squadra che nasce dall’idea di rendere il basket accessibile a tutti. È una disciplina inclusiva pensata per far giocare insieme uomini e donne, persone con e senza disabilità, ragazzi e adulti in un’unica squadra.
Nel Baskin si gioca con regole che permettono a ciascuno di poter contribuire secondo le proprie abilità: ogni ruolo è importante e ogni giocatore ha lo spazio per potersi esprimere e per dare il proprio contributo.
Tutti, infatti, hanno un ruolo fondamentale e tutti devono investire le proprie risorse per ottenere, insieme, il risultato non è necessario avere esperienze precedenti nel basket ma basta la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi.
Le dichiarazioni
Dichiarazione del Presidente del CDA Bertolone Doriano”Tra le tante attività che il nostro consorzio propone c’è una nuova attività, il Baskin, una grande novità non solo per noi ma su tutto il nostro territorio che siamo davvero orgogliosi di presentare sabato a Livorno Ferraris alle 18.30 presso il salone polivalente. – Dice il Presidente del CDA Bertolone Doriano – Permettetemi di ringraziare tutta l’area disabili del consorzio e il nostro Direttore Andrea lux che hanno perseguito questo progetto da più di un anno, un grazie va soprattutto alla società sportiva ADBT di Livorno per aver accolto il nostro invito e averci dato l’opportunità di realizzare questo sogno”.
“Lo sport è una disciplina che non ha colori ne lingue diverse e di conseguenza unisce tutti. – Afferma il Sindaco di Livorno Franco Sandra – Sono onorato che CISAS abbia trovato in Livorno F.ris la collaborazione di ADBT Basket per realizzare questo progetto svolgendo le attività sportive presso le nostre strutture come il Palapossis. dando la possibilità ai giovani di fare sport, socializzare e aiutarsi l’uno con l’altro. Devo dire con soddisfazione che in questo caso vinco due volte : Come primo cittadino e come vice Presidente del CdA CISAS”.